13 settembre 2008

23) Le partite di calcio in tv


Il calcio in tv

E’ una grande comodità per un appassionato di calcio come me poter assistere alle partite comodamente da casa, senza dover prenotare il biglietto nei punti “Lottomatica” autorizzati, senza esibire documenti d’identità, senza problemi di parcheggio fuori dallo stadio, senza perquisizioni ai tornelli, senza curarsi del caldo, del freddo, della pioggia, della neve.
Seduto sul divano, magari in compagnia di amici, è bello seguire tramite la tv lo svolgersi della partita della propria squadra, tenendosi anche informati sui risultati delle altre partite.
Non so esattamente quanto costi seguire il campionato di calcio tramite SKY, ma a suo tempo avevo convenuto che non era per le mie tasche.
Due campionati addietro, avevo sottoscritto la tessera Mediaset Premium, perché il costo di 3 euro a partita mi era sembrato equo e giusto.
Però il campionato scorso già avevo cominciato a mugugnare, in quanto il costo per ogni partita era salito a 5 euro, e per risparmiare qualcosa avevo sottoscritto la tessera per l’intero campionato mi pare a 149 euro, o giù di lì.
Quest’anno invece mi sono decisamente incazzato, perché ti obbligano a comperare una tessera a 179 euro, e ti dicono che assieme alle partite puoi vedere anche i film di Premium Gallery.
Siccome a me di Premium Gallery non me ne può importare di meno, quest’anno nel mio piccolo ho deciso di dare una fregatura a Mediaset, rinunciando a vedere il calcio sui loro canali a pagamento.
Lo ascolterò per radio, e magari, immaginandomi le azioni descritte dal radiocronista mi divertirò di più, rispetto alle telecronache piene di citazioni statistiche e di "interviste pettegolezzo" di certi pseudo giornalisti della Tv.
Adesso si sono messi addirittura in tre per ogni partita (uno ci vuole stupire con le sue nozioni e le statistiche che qualcuno gli ha preparato;l’altro dice delle ovvietà del tipo -se calciava di qua, -se tirava di là, -se….se… se….; il terzo è seduto vicino alla panchina e ogni tanto ci informa che il tal allenatore sta incitando i suoi ( e ci mancherebbe), che si è alzato in piedi, che ha esultato al gol dei suoi e si è depresso al gol subito dalla sua squadra.
Tre telecronisti e quasi quasi si dimenticano di dirti chi ha vinto e chi ha perso.

Il mancato introito della mia tessera di certo non farà neppure il solletico a Mediaset, però, santo Iddio, i soldi a noi comuni mortali mica ce li regalano:
2 euro a partita 2 anni fa, 5 euro l’anno scorso (altro che inflazione del 4 % o del 5%: qui si parla del120% o del 130%), non so quanto quest’anno.

Basta , non voglio più essere spennato.
Viva la radio.


Approva o disapprova questo post

<<home page

Nessun commento:

Posta un commento