19 aprile 2009

226) E tu, di che partito è la tua cravatta?

E tu, di che partito è la tua cravatta?
And you, of what party is it your tie?


I leghisti, in genere, per farsi riconoscere come tali, indossano un indumento di colore verde, chi la camicia, chi un foulard, chi la cravatta verde.




Gli ex comunisti, o coloro che hanno simpatie spiccatamente di sinistra, come gli on. Diliberto e Bertinotti, fanno sovente sfoggio di una cravatta rossa.



Gli appartenenti ai partiti moderatamente riformisti e socialdemocratici, come il P.D. ed i Dipietristi, sovente indossano una cravatta regimental, a righe.




Attualmente la più diffusa nel mondo politico italiano è la cravatta a pallini bianchi su sfondo blu, stile “Marinella, che deve il suo nome al fatto che Berlusconi ne abbia acquistate a centinaia dalla omonima sartoria di Napoli, per sé e per farne dono ai suoi amici e ai suoi intimi.
L’indossare quindi una cravatta stile Marinella, è diventato, per chi la indossa dimostrazione di intimità ed amicizia con Berlusconi.
Ecco allora tutti ad indossare cravatte blu con pallini bianchi, deputati e senatori facenti parte dell’entourage che bazzica attorno all’attuale presidente del Consiglio, nonché parlamentari sconosciuti e giornalisti lecchini, tutti presi dalla voglia di mostrare al popolo la propria posizione di amicizia e vicinanza al premier attuale.





Gli unici che non attribuiscono un particolare significato politico al colore della cravatta, sono Adriano Galliani e Gianfranco Fini.
Probabilmente per motivi scaramantici, forse perché il primo affare della sua vita economica, o la sua prima conquista femminile sono avvenuti con lui che indossava una cravatta gialla, il Patron del Milan e della rete di ripetitori delle telecomunicazioni fa sempre sfoggio di una cravatta gialla.
Idem per l’on. Fini, che la indossa sempre di colore rosa.
Si può stare certi che, se l’on Fini dovesse essere scelto come successore di Berlusconi, di cravatte blu con pallini bianchi stile Marinella non sentiremmo più parlare per un pezzo, ma ci troveremmo di fronte a un gran numero di uomini politici con una cravatta di colore rosa.



Scegli altri articoli tra gli argomenti della Sitemap.

altri articoli su : Politica

Nessun commento:

Posta un commento