27 aprile 2009

230) L’attuale sindaco del mio paese: pasticcione o genio?



L’attuale sindaco del mio paese: pasticcione o genio?
The actual mayor of my country: blunderer or genius?




Da alcuni il sindaco del mio paese è osannato, da altri è cordialmente vituperato.
Noi del bar siamo su questa seconda sponda.
A parere nostro l’attuale Sindaco non si è opposto allo scempio del paese come avrebbe dovuto fare, ma ha lasciato colpevolmente che le cose accadessero.
Sul territorio comunale sono spuntati come funghi, e concentrati tutti in una zona, i ripetitori per cellulari, notoriamente dannosi per la salute.



Inoltre la speculazione edilizia non ha avuto alcuna remora nel progettare e realizzare opere urbanistiche che stravolgono interi quartieri, opere discutibili sia per l’altezza sia per la concentrazione di certi palazzoni costruiti a ridosso l’uno dell’altro, senza che alle società immobiliari fosse richiesta la realizzazione di opere di utilità sociale, o viabilistica, i cosiddetti oneri di urbanizzazione.
Ad alcune opere, di fatto già approvate dalla Giunta precedente, ci si sarebbe dovuti opporre, mentre si è preferito aprire i cantieri in fretta e furia, senza alcun controllo geologico del suolo, fidandosi dei pareri già depositati.


L’esigenza poi di venire incontro ai bisogni della numerosa comunità di extracomunitari residenti sul territorio, ha fatto approvare la realizzazione di un cimitero islamico, ed è notizia di questi giorni che si daranno al più presto i necessari permessi urbanistici per la costruzione di una moschea, al fine di soddisfare i bisogni religiosi di tali concittadini.
Tutto questo a noi del bar basta e avanza per definire quella attuale una Giunta comunale pasticciona.

E come si spiega, allora che moltissime persone del paese sostengono che l’attuale Sindaco sia semplicemente un genio?
Abbiamo cercato di farcelo spiegare.

Ci dicono:
1)All’installazione delle antenne per i cellulari non ci si può opporre, in quanto il Tar ha dichiarato la loro utilità sociale. Per ovviare alla loro distribuzione caotica sul territorio, favorita dalle allettanti offerte economiche che le grandi compagnie telefoniche fanno ai proprietari di casa perché installino i ripetitori sui loro tetti o dentro i loro giardini, ci si può solo difendere predisponendo a livello comunale una fascia di territorio sulla quale queste opere possano essere collocate.
E la fascia di territorio scelta dal Sindaco è situata all’estrema periferia del paese, in aperta campagna, a un centinaio di metri dal territorio del paese vicino.
Le radiazioni tanto dannose per la popolazione non ricadranno sugli abitanti del nostro comune, ma su quelli del paese confinante.
Geniale. Non poteva opporsi e non si è opposto, ma ha fatto in modo di arginare le ricadute negative sulla propria popolazione.

2)Alcune opere già approvate dalla Giunta precedente sono state addirittura ampliate nella progettazione e nei permessi edilizi, e questo, all’atto pratico della realizzazione, ha fatto sì che fosse evidenziata l’impossibilità di continuare tali opere.
Ad esempio, il costruendo parcheggio faraonico sotto la collina della Roccaforte, è stato ampliato e fatto diventare megafaraonico, con la conseguenza che gli scavi così imponenti hanno fatto franare la collina, facendo, di fatto, sospendere i lavori e accantonare l’opera, rimandandone la realizzazione alle future generazioni.
Semplicemente geniale, non ci si poteva opporre e non ci si è opposti, ma si è fatto in modo che tutto andasse storto.
Certo, rimane la ferita di quegli scavi nella collina franata, ma con una bella piantumazione tutto si sistemerà.

3)Cimitero islamico e moschea islamica.
Il grande numero di immigrati residenti o, di fatto, lavoranti nelle industrie del nostro paese, non poteva esimere l’attuale Giunta comunale dal progettare la messa in opera di tali strutture necessarie al vivere civile e religioso di tante persone.
Quindi le opere vanno fatte.
La genialità del Sindaco, anche qui, consiste nel farle sorgere alla estrema periferia del paese, con ricadute minimali sia sulla popolazione che sulle opere viabilistiche necessarie.
Si utilizzeranno un vecchio cimiterino di periferia, e un palazzone fatiscente posto al confine del paese.
Nulla importa al nostro Sindaco se ad andarci di mezzo, con le conseguenze negative del caso, saranno gli abitanti dei paesi confinanti, i quali in concreto vedranno sorgere fuori delle loro finestre un cimitero e una moschea islamica.
Il nostro Sindaco deve tutelare gli interessi della gente del nostro paese, non dei paesi vicini.

I supporters dell’attuale Sindaco ci fanno anche notare che il Nostro si sta comportando in modo altrettanto geniale anche nello spostamento del mercato ortofrutticolo e dello stadio calcistico, attualmente posizionati entrambi al centro del paese, e causa di notevoli disagi viabilistici.
La soluzione adottata, questa volta, è un Consorzio con i paesi confinanti, in uno dei quali farà trasferire il mercato e nell’altro lo stadio, liberando così il nostro centro del paese, da due opere che causavano notevoli disagi.
Il nostro Sindaco già pregusta la vista dei palazzoni o forse grattacieli che lì si potranno costruire, e già fa il conto dei numerosi vantaggi economici che ne deriveranno, per la sua carriera politica, per la sua Giunta e forse, ma proprio forse, anche per la popolazione del suo paese.

A questo punto, giustamente perplessi, noi del bar ci siamo chiesti:"-Ma il nostro Sindaco, è un pasticcione o un genio?".
Ci siamo spaccati in due fazioni.




Scegli altri articoli tra gli argomenti della Sitemap.


altri articoli su : Politica

Nessun commento:

Posta un commento