14 agosto 2009

336) L’inutilità dei caselli autostradali intermedi.




L’inutilità dei caselli autostradali intermedi.

In questi giorni di grande traffico a causa della la gente che va o torna dalle vacanze, per chi viaggia sulle autostrade una cosa balza agli occhi: la perfetta inutilità dei caselli autostradali intermedi.
Essi sono fonte di rallentamenti, di code, di ingorghi, a volte anche di tamponamenti e andrebbero aboliti.
Chiunque dovrebbe poter entrare in autostrada, prendere il biglietto e viaggiare... viaggiare, fino al momento dell'uscita dall'autostrada. Solo a questo punto deve trovarsi di fronte il casello per poter effettuare il pagamento del pedaggio dovuto.


Ci sarebbe poi anche molto da dire sulla esosità di queste tariffe, e sulla vita da cani del personale addetto alla riscossione del pedaggio costretto, in uno spazio angusto e ristretto, a sorbirsi sia l’inquinamento acustico sia quello dai gas di scarico, ma lasciamo stare e torniamo ai nostri caselli intermedi.


Non ha senso ogni un certo numero di km, trovarsi improvvisamente di fronte a un casello intermedio, solo perché il tratto di autostrada fin qui percorso è di proprietà della tal società concessionaria , e quello da qui in avanti di un'altra società! E siccome ognuno ha il diritto di riscuotere il pedaggio per la propria parte di competenza, tu, viaggiatore di merda, ogni tanto vieni fermato, incolonnato e messo in pericolo di tamponamenti, per pagare il pedaggio dovuto.


Ma è proprio così difficile, per le società concessionarie dei vari tratti autostradali, mettersi d’accordo nel lasciar viaggiare le persone e le merci, senza tanti caselli intermedi?
Attraverso la lettura del casello di entrata e di uscita, con dei software che già esistono, gli impiegati di ogni società, standosene comodamente seduti nei loro uffici, sono in grado di determinare la quota di pedaggio di competenza di ogni concessionaria per ogni autoveicolo transitato, senza interruzioni o forzati incolonnamenti dei viaggiatori.
Forza, datevi da fare! Semplificateci la vita, dai!


Scegli altri articoli tra gli argomenti della Sitemap.

altri articoli su : Viaggi e vacanze

Nessun commento:

Posta un commento