26 agosto 2009

347) Non ci sono più i Cavalieri di Malta di una volta!



Non ci sono più i Cavalieri di Malta di una volta!








Abbandonare i cani, d’estate, è reato.
E’ reato sempre, ma nelle altre stagioni il fenomeno non si nota.

E abbandonare i profughi eritrei in mezzo al mare, cos’è?
E’ forse un’opera di carità?
Dopo nulla aver fatto per evitare la morte in mare di 78 persone che cercavano di attraversare il canale di Sicilia e che sono rimaste alla deriva per 23 giorni su un barcone sovraccarico chiaramente inadatto allo scopo, le autorità maltesi, responsabili del mancato soccorso, ad evitare il ripetersi di episodi simili, adesso hanno dato disposizioni che i profughi avvistati in mare vengano scortati dalle loro forze dell’ordine fino al limite delle loro acque territoriali e qui consegnati alle motovedette italiane appositamente messe in allarme.

A Malta nessun profugo deve sbarcare.

Che sbarchino in Italia, e chissenefrega.

A Malta una volta esisteva l’ordine dei Cavalieri di Malta, che combatteva le ingiustizie e soccorreva le persone in difficoltà. rifocillava e proteggeva i pellegrini.
Evidentemente o i cavalieri di Malta si sono ricordati che tra i loro compiti il principale era quello di combattere i musulmani, e quindi la morte di persone non cristiane li lascia del tutto indifferenti, o hanno altro di meglio da fare che mettersi pungolare le autorità maltesi perché concedano l’approdo sull’isola Stato da cui prendono il nome, ai disperati che vi cercano rifugio.

I Cavalieri di Malta oggi viaggiano sui loro yachts, e sulle loro barche da crociera, indifferenti a tutti e a tutto tranne che alla seduzione della ricchezza, del benessere e della notorietà.
Con le loro decorazioni a forma di croce e con i loro nomi altisonanti frutto delle gesta dei loro antenati, essi ormai frequentano di più le sale del Billionaire, che quelle degli ospedali del Terzo mondo.

Per le opere umanitarie ormai non è rimasta che l’Italia, la tanto bistrattata Italia, che se non altro, con tutti i suoi difetti, le persone in mare le soccorre ancora.

Meglio quindi essere un piccolo italiano anonimo con mille difficoltà economiche e con mille difetti, che un aristocratico Cavaliere di Malta, ormai inutile e fuori dal tempo.

sull'argomento Malta e profughi leggi anche qui


Scegli altri articoli tra gli argomenti della Sitemap.

altri articoli su : Costume e Società

1 commento:

  1. Ma che cavolo c'entra l'ordine di malta con lo stato di malta?

    Sono ormai due cose completamente diverse da quando Napoleone tolse malta ai cavalieri più di 200 anni fà!

    Se ti informassi prima di scrivere scemenze sapresti che molti volontari italiani dell'ordine di malta hanno prestato soccorso ai disperati provenienti dall'africa.

    http://www.ordinedimaltaitalia.org/cisom?start=15

    RispondiElimina