6 ottobre 2009

388) E’ venuto il momento che il carcere torni a fare il carcere.




E’ venuto il momento che le vittime di un reato ottengano finalmente giustizia.

Che si smetta di attribuire più diritti ai delinquenti che alle loro vittime.
Che non si diano più patteggiamenti, sconti di pena, arresti domiciliari, permessi premio, grazie, condoni, amnistie a coloro che hanno commesso torti e malvagità al prossimo.
Che ci sia certezza della pena.
Tanti anni di carcere hai avuto, tanti anni di galera devi fare.
E’ ora di dire basta a sentenze che condannano all’ergastolo e poi permettono di rimettere in libertà un delinquente dopo un certo numero di anni, se non addirittura di mesi.
La buona condotta in carcere non deve più essere intesa come un mezzo per ottenere sconti di pena,o agevolazioni o trattamenti di favore ma deve essere la condizione normale di vita di un carcerato.
Se uno non si comporta bene nemmeno in carcere, giù botte (figurate, s'intende, nel senso di aggravamento di pena), altro che scarcerazione anticipata.

I giudici si immedesimino nelle vittime: e se fosse successo a loro o a un loro parente?
Si ricordino che le vittime non hanno avuto sconti dai loro persecutori.
Perché lo Stato a questi ne dà?
E’ venuto il momento di abolire le leggi che privilegiano i detenuti e non rendono giustizia alle loro vittime: le varie leggi Gozzini e simili.

Ma la rieducazione?, dove sta la rieducazione che il carcere può dare?
Cari miei, il carcere la rieducazione la dà se il detenuto sconta per intero la sua pena, facendogli capire che ha sbagliato a non comportasi bene e che se ci ricasca per lui saranno dolori.
La rieducazione non gliela dà di certo la scarcerazione anticipata, o il permesso, o il condono o la grazia, che anzi al carcerato gli viene da ridere, e gli danno la sicurezza che può fare quello che vuole, tanto la giustizia, quella vera, che anche lui rispetterebbe se ci fosse, di fatto non esiste.
E’ venuto il momento che anche in Italia venga resa finalmente giustizia alle vittime!E che il carcere torni a fare il carcere!

Scegli altri articoli tra gli argomenti della Sitemap.

altri articoli su : Sicurezza e MalaGiustizia.


Nessun commento:

Posta un commento