9 aprile 2010

63.0) La Pedofilia è una malattia da curare e tuttavia merita la disapprovazione sociale.



 



La Pedofilia è una malattia da curare e tuttavia  merita la disapprovazione sociale.





Se abbiamo coscienza dei danni sociali, oltre che individuali, prodotti dalla pedofilia, vediamo di approfondire alcuni  concetti su questo tema.

La parola pedofilia deriva dalle parole  greche, “bambino” e “amicizia”, "affetto”, ma il pedofilo  i bambini li sfrutta, li violenta, li picchia.

La pedofilia è caratterizzata da fantasie, impulsi sessuali, o comportamenti ricorrenti e intensamente eccitanti sessualmente nei riguardi dei minori e non distingue tra vittima maschile o femminile.

La pedofilia è attualmente contemplata tra i disturbi mentali nella categoria delle Parafilie che appartiene al gruppo dei Disturbi Sessuali e della Identità di Genere.
La pedofilia costituisce, insieme al Voyerismo e all’Esibizionismo, la maggior parte dei crimini sessuali compiuti nel mondo.

Sappiamo ancora poco delle storture psico-patologiche della pedofilia,perché i pedofili giungono a contatto con una istituzione psichiatrica soltanto attraverso la via giudiziaria, quando abbiano commesso dei reati di gravità  eclatante che hanno   meritato la disapprovazione sociale dei mezzi di comunicazione.

Un pedofilo non è mai completamente adulto, bensì cerca, a livello inconscio, di rievocare simbolicamente la sua stessa infanzia, il che evidenzia in lui  uno stato di regressione psichica .
Egli vive sulla sua persona  una mancanza di maturità sessuale che  ha fissato il suo stato evolutivo psichico ad uno stadio pre-adolescenziale.
Il pedofilo, è quindi una persona malata psichiatricamente,  e tuttavia   capace di intendere e di volere, perché nel 99,9% dei casi, i comportamenti  pedofili sono  dettati da  ragionamenti ,  scelte  e condotte lucide  e volitive,  quindi perseguibili penalmente.
La pedofilia e' perciò una malattia che non implica una deresponsabilizzazione penale.
Il pedofilo oltre che curato, va perseguito penalmente, perché le azioni delittuose che compie sono frutto  di sue scelte lucide e razionali.


VOTA su OKnotizie.

altri articoli su : Costume e Società

Nessun commento:

Posta un commento