30 novembre 2010

223.0) Non c’è nessuno che ti può capire meglio di una mamma.


Non c’è nessuno che ti può capire meglio di una mamma.


Col mio nipotino di due anni e mezzo, io e lui ogni tanto facciamo dei discorsi surreali.
1)nonno, io….abi….boto!
2)nonno, io …ane…..aia!
3)nonno, io …ane…a….na..no
4)nonno,  io… uto  tuto  teia
5)nonno, io …iei .. ato.. scina
6) nonno, tu.. no… caie… ente


Io, il mio nipotino  lo frequento giornalmente per qualche ora, lo porto a passeggio , lo faccio giocare, gioco con lui, mi diverto forse io più di lui, ma…..
Ma non capisco quasi mai per intero quello che dice.
Mi sforzo, ma lui mi comunica i suoi ragionamenti con le ultime sillabe di tutta una sua frase., e io a questo punto vado in tilt.

Lo porto allora  davanti a sua madre e gli dico  di ripetere a lei quanto mi vuole dire. Lei ascolta e poi, con tutta naturalezza  mi   fa:
1)Ti ha chiesto se gli dai, per giocare,  le chiavi della tua moto.
2)Dice di aver sentito un cane che abbaia.
3) Ha sentito i rintocchi delle campane che suonano le ore.
4) Ti dice che gli è caduto tutto per terra.
5) Ti informa che ieri è andato in piscina.
6) Ti dice che non devi toccare niente (dei suoi giochi).
……………..
Rimango di stucco  e: - Ma come fai a capire?-  le dico allora.
Beh!, ma scusa , è mio figlio. Se non lo capisco io chi lo può capire? Ma guarda che io sono la sua mamma!


Toccata e fuga con la coda tra le gambe. 
Mi  scuso  per la domanda che le ho fatto e mi  considero, sempre più a maggior ragione, un cretino.

Poi, in un raro momento di meditazione spirituale, tutto questo mi fa pensare che,  pur essendo adulto  e anziano, forse anch’io nei confronti della mia Madre spirituale su in cielo, non faccio che balbettare delle frasi  incomplete e  prive di senso logico.
Io Le esprimo i miei desideri , le mie aspettative e le mie aspirazioni di salute, di benessere, di  piccola felicità familiare  e chissà con quali balbettamenti  io  farfuglio  tutto ciò.
Probabilmente se qualcuno  mi sentisse,  non capirebbe un acca  delle mie meditazioni, proprio così come io non capisco i discorsi del mio nipotino.

Ma, a questo punto mi consola il fatto che  la Madonna  è una mamma,  (e quale Mamma!), e quindi certamente i miei farfugliamenti e i miei desideri sono da Lei ben compresi  e tenuti in debito conto.
Nessuna mia sillaba con Lei va sprecata: nessuna mia preghiera per Lei è da  rigettare.

Come una mamma terrena, più di una mamma terrena, Lei mi tiene in considerazione e gioisce con me per i miei successi, e  si addolora per me per le mie mancanze.
E mi sta vicino, e mi capisce.
Sono certo  che capisce i miei balbettii desiderosi di infinito, e ne terrà conto quando sarà il momento.


  • Altri articoli su Religione
  • Home page



    Nessun commento:

    Posta un commento