5 gennaio 2011

4.1) Donne che piangono!

Il pianto delle donne.


La bellezza di una donna non è nei vestiti che porta,
nè nel suo viso,
o nella sua capigliatura.
La bellezza di una donna risiede nei suoi occhi.
Essi sono la porta d’entrata del suo cuore ;
la porta dove risiede l’amore.
Le lacrime di una donna
sono arma di difesa da un dolore lacerante
oppure arma di seduzione
ma sono anche espressione a volte di gioia infinita.
Ed è spesso con le lacrime che la donna ti mostra il suo cuore.
I volti delle donne che piangono diventano davvero potenti.
A volte sono di una bellezza terrificante.
Nessun uomo sopporta la vista di una donna che piange,
perché una donna che piange e singhiozza,
diventa terribile
e nessuno può rimanere indifferente.
da "Pensieri di un'umanità ferita" di Mario Locatelli (1911-1949)


Le lacrime di una mamma.

- Mamma, che hai? ma piangi? -
- O figlio, Credi davvero che se piangessi il dolore diminuirebbe? Ma dai!
-Mamma non sopporterei di vederti piangere...
Vedi mamma un figlio ha bisogno di sua madre,
tiene molto conto della sua presenza,
si fida,.. si abbandona... si lascia sostenere...
ma se una madre piange tutto cambia... -
- Cosa vuoi dire? -
- Voglio dire che una madre che piange potrebbe uccidere suo figlio -
- Spiegati -
- Se una madre piange, il figlio perde il suo punto di riferimento... lei diventa una persona da sollevare.., da proteggere..,
da sostenere... e una persona che ti fa compassione
non può essere la coperta che ti scalda quando hai freddo... –

- Parliamo a lungo. Mio figlio ed io.
Mi dice cose che conoscevo
e che pensavo di conoscere solo io.
Io che mia madre l'ho vista piangere fin troppe volte.
In quel momento ho capito perchè ai miei figli
ho cercato di evitare in tutti i modi
che conoscessero il sapore amaro delle lacrime di una mamma.
da "Pensieri di un'umanità ferita" di Mario Locatelli (1911-1949)


  • Altri articoli su Costume e società


  • Home page


    Nessun commento:

    Posta un commento