9 gennaio 2011

6.1) I Transeunti, ovvero i politici che per un piatto di lenticchie cambiano sponda.



I Transeunti, ovvero quelli che per un piatto di lenticchie cambiano sponda politica..


Oggi quelli che cambiano casacca e rinunciano alle loro idee, se mai ne hanno avute, per guadagnare una prebenda, una poltrona, un piatto di lenticchie, un posto di lavoro per qualche loro familiare o amico. si preferisce chiamarli Scilipoti (dal nome del deputato dell’ IDV che soltanto qualche giorno fa è passato dall’altra parte)


Io preferisco continuare a chiamarli banderuole, venduti, molluschi senza spina dorsale, transeunti.
I transeunti ci sono sempre stati , ma in questo periodo in cui il governo Berlusconi è in difficoltà, la loro presenza è aumentata di numero ed è diventata considerevole.

Da notare che costoro dicono do avere l’anima candida perché non sono loro ad aver cambiato casacca o partito , ma è cambiato il mondo, sono cambiati gli altri.
Mica loro.
Loro sono sempre stati fedeli a se stessi:una vita spesa a portare avanti sempre gli stessi principi di fedeltà, equità, giustizia etc. etc. etc.
E poi scusate, ma di che vi stupite?
Sappiate che la vera cosa oscena, quella che deve stupire, è che mentre il mondo cambia uno rimanga lì fermo, piantato come un baobab, ancorato alle proprie antiquate idee .
La modernità esige dei cambiamenti.
Più si cambia, più si è moderni.

Un pò di numeri daranno il senso di questa modernità.
Dall'inizio della legislatura ad oggi, 71 deputati hanno cambiato gruppo di appartenenza alla Camera.

Dall'inizio della legislatura ad oggi, 26 senatori hanno cambiato gruppo di appartenenza al Senato.



A questi tranfughi vanno aggiunti i transeunti classici, cioè quelli che non hanno aspettato l’attuale crisi per cambiare casacca o per tradire gli elettori ma lo hanno fatto da sempre, alcuni di loro per più volte e addirittura il giorno dopo la nomina a parlamentare.
Rutelli
Capezzone,
Valerio Carrara
Sergio De Gregorio
e forse altri ancora, ma non ho tempo per seguire le vicissitudini di un gruppo di persone che non amo.


A tutti questi transeunti già noti e agli altri che si apprestano a diventarlo sedotti dalle lusinghe di Berlusconi, va il mio personale disprezzo.


Altri articoli sull'argomento POLITICA

Home page


Nessun commento:

Posta un commento