27 marzo 2011

58.1) come evitare le centrali nucleari in Italia.

Parchi eolici nel mare
Per eolico off-shore si intendono gli impianti installati ad alcune miglia dalla costa del mare per meglio utilizzare la forte esposizione alle correnti di queste zone.
Una pala eolica è alta 70/80 metri con il diametro di 70/80 metri e genera una potenza giornaliera di 600 chilowatt che equivale al fabbisogno elettrico giornaliero di 500 famiglie.

Lo sviluppo costiero della penisola italica è notevole: 7 456 km.e l'estensione dei mari che la circondano è di circa 800 mila km quadrati.

Se nei mari che circondano l'Italia venisse installata una pala eolica ogni 2 kmq.o un parco eolico di 50 pale ogni 100 km quadrati, ne deriverebbe una produzione giornaliera di energia elettrica di 200 miliardi di watt, pari a 200 gigawatt.
Sapendo che un gigawatt può fornire energia per circa 350 000 utenze domestiche nel momento di massimo utilizzo, 200 gigawatt fornirebbero energia per l'ntero fabbisogno privato e industriale italiano.

E' bene ricordare che che la produzione di energia elettrica ricavata da fonte eolica, permette di evitare emissioni atmosferiche e di altro genere (rifiuti, scarichi in acque fognarie ed altro), con evidenti benefici ambientali e sociali.
L'unico disagio è l'impatto visivo, ma a quello ci si può abituare, sapendo che ne deriva una minore incidenza ai disastri ecologici, rispetto ad altre fonti di energia.

installazione di pannelli solari.

A completare l'opera dei parchi eolici nel mare sarebbe auspicabile che venissseri installati i pannelli solari su ogni tetto di ogni casa d'Italia.
La nostra Nazione, non è forse il Paese del sole?.

L'effetto combinato dei pannelli e delle pale oliche nel mare ci aiuterà a fare a meno dell'energia nucleare in Italia.



VEDI NEL WEB: l'italia costruisce parchi eolici nel mare per l'Albania



  • Altri articoli su Casa, ambiente, ecologia










  • Home page


    Nessun commento:

    Posta un commento