28 maggio 2011

91.1) Contador, sarà vera gloria?

Contador, sarà vera gloria?


Non voglio alimentare dubbi.
Non ne ho la voglia, la capacità e le conoscenze tecniche per poterlo fare.
Dico solo che è impressionante vedere un ciclista salire sulle strade di montagna con quel passo, quella andatura senza crisi, quella velocità.

Probabilmente Madre Natura gli ha dato muscoli d’acciaio nelle gambe.
Ha vinto oggi il Giro d’Italia, parteciperà al Tour e alla Vuelta per vincere anche quelle gare, e sarà forse il primo che nello stesso anno farà il pieno in queste tre corse.

Parlando al bar con gli amici. qualcuno alimenta dubbi che la sua forza fisica sia tale con l’aiuto di sostanze dopanti non ancora proibite dalla Federazione ciclistica.
Io non voglio pensare questo, e tuttavia dico sinceramente che più che per Contador ho fatto il tifo per Nibali .



La sofferenza di questo corridore in corsa, i suoi scatti, le sue crisi, i suoi rallentamenti, le sue rincorse, e di nuovo avanti con forza sui pedali , mi sembrano tutte cose più vicine alla mia mediocrità di vita, alle mie difficoltà, ai miei rimorsi, ai miei propositi, alle mie ricadute.
Vorrei arrivare primo, ma non ne ho le capacità.
Sento che Nibali è come me.
Per conquistare qualcosa nella vita dobbiamo soffrire in modo quasi inaudito, e poi la ricompensa non è mai il primo premio, ma una graduatoria in classifica mediocre e raramente ai primi posti.

Tanti auguri a Contador, che vinca Tour e Vuelta in modo pulito, ma tanta ammirazione e comprensione umana a Vincenzo Nibali, eterno mancato campione ed eroico mediocre come me.


Altri articoli sull'argomento Costume e Società

Home page


1 commento:

  1. contador è un'anomalia nel panorama dell'antidoping. c'è gente che è stata squalificata senza essere stata trovata positiva per il fatto di detenere sostanze dopanti (ma senza averne forse fatto uso, le analisi erano negative), c'è gente che è stata massacrata senza MAI essere stata trovata positiva ad alcun controllo come Marco Pantani. c'è chi invece è stato trovato positivo, è stato sfiorato dal più grande scandalo doping della storia sportiva (operacion puerto), "protetto" dal governo del suo paese.
    Se Contador non verrà squalificato NESSUN ATLETA per giustizia ed equità, dovrà mai più essere squalificato per doping. il TAS ha una responsabilità enorme e il ciclismo si gioca quel briciolo di credibilità che oramai gli è rimasto

    RispondiElimina