31 maggio 2012

59.2) Quel merlo che zampettando attraversa la strada

Mi era capitato già altre volte di  trovarmi di fronte   a degli animali che attraversavano la strada  proprio mentre stavo arrivando con la mia auto.
Si era trattato  quasi sempre di gatti che   schizzavano veloci   come un lampo da un lato all’atro della strada con balzi prodigiosi  .
Un’altra volta, mi era capitato con un cane  mentre stavo  uscendo pian piano dallo scivolo del mio garage : me lo sono trovato davanti seduto in mezzo alla carreggiata  che mi guardava con due occhioni dolcissimi  senza spostarsi da quella pericolosa posizione, e solo quando con un colpo di clacson  l’ho rumorosamente richiamato alla realtà, si è pigramente alzato e lemme lemme  ha attraversato la strada mettendosi al sicuro sul marciapiedi, dove   osservandolo nello specchietto retrovisore, ho visto che si è di nuovo pigramente sdraiato.
Ma mai mi era capitato di trovarmi davanti i al muso della  macchina un uccellino  che  , sulle sue zampette,  attraversava la strada,
Sono stato colpito dalla calma olimpica di questo   esserino e  gli ho dedicato questo  articolo senza pretese.


Quel merlo che zampettando attraversa la strada.


Avete mai visto un merlo che attraversa la strada zampettando davanti alla vostra macchina proprio quando state arrivando?.
Io si.
Voi no?

Ma in che luogo inquinato siete andati ad abitare che lì non ci sono merli che attraversano la strada?
Comunque sia, il vederlo è uno spettacolo.
Notare questo cosino tutto nero col becco giallo che si mette a zampettare velocemente da un marciapiede all’altro della strada, impaurito dall’arrivo della vostra auto e una volta giunto al sicuro voltarsi a guardarvi negli occhi come a dire: - ma sei scemo? ma non avevi visto che stavo atrraversando? -

Si si caro merlo mio, ti avevo visto e ho anche ammirato il tuo veloce zampettio per metterti in salvo, e comunque mai e poi mai ti avrei investito :- avrai notato spero che ho ridotto a passo d’uomo l’andatura, proprio per agevolarti mentre ti osservavo felice dentro di me per questa insolita situazione che la Natura mi stava offrendo.

Ed ora che sei al sicuro dal traffico, caro merletto mio, vai,  vola e vai , supera siepi e giardini e torna al tuo nido a raccontare ai tuoi piccoli la strana avventura che ti è capitata: di quell’automobilista- cioè - che quasi ti voleva investire, anche se raccontandola così, sai  in cuor tuo di star dicendo una bugia.



Altri articoli su Casa, ambiente, ecologia

Home page

Nessun commento:

Posta un commento