1 ottobre 2012

81.2) Dove il loro verme non muore……

Dove il loro verme non muore……


Nel Vangelo di ieri mi ha colpito una frase di Gesù che dice:“Se con una mano, con un piede o con un occhio tu dai scandalo agli altri,” (cioè se il tuo modo di vivere è di ostacolo, di inciampo per gli li altri) ,” è meglio per te tagliarti un mano, o un piede o cavarti un occhio,  anziché essere gettato intero nella Geenna dove il loro verme non muore e il fuoco non si estingue.
Ho chiesto al mio amico Frate Antonio da Bergamo  alcune spiegazioni.
Cos’ è questa Geenna?
E cosa c’entra il verme?
La Geenna  era ed è anche oggi un semplice  burrone, che però  ai tempi di Gesù veniva usato come discarica dei rifiuti della città  di Gerusalemme.
Questi rifiuti venivano ammucchiati nel burrone e poi continuamente bruciati per eliminarli completamente.

In questo contesto Gesù non sta parlando di un castigo dopo la morte, tutt’altro.
Accenna semplicemente alla fine che faranno il piede, la mano e l’occhio o addirittura un corpo intero gettati nella Geenna.
Era quindi una  fine duplice: putrefazione e cremazione.

Questi organi o lo stesso intero cadavere si sarebbero putrefatti in mezzo al marciume dell’immondizia, ( dove il verme non muore) o bruciati (dove  il fuoco non si estingue). 
Bene. Ora ne so un pò di più , perchè mi dava fastidio e non mi sembrava giusto  considerare il Vangelo come se fosse   un libro dove si parlava di vermi o cose simili. 




altri articoli su : Religione


Nessun commento:

Posta un commento