26 marzo 2013

22.3) Il fiume più bello del mondo


Qui  siamo  nella Serra della Macarena, parco nazionale della  omonima regione,  nel dipartimento di Meta, in Colombia

Cristaux de Cano è il fiume “ più bello del mondo”, ed è anche chiamato “ il fiume  che diventa Paradiso”, oppure “ il luogo dove  l’arcobleno si trasforma in fiume” .
E’ un fiume  abbastanza corto,  con i suoi  soli 100 km. di lunghezza e  20 metri di  larghezza media, e perciò confrontato con gli altri fiumi del luogo  è   denominato  “ il piccolo fiume colorato”.
 Le cinque tonalità di colore che vengono riflesse dalle sue acque  sono dovute alla florescenza di una pianta fluviale chiamata  Macarenia  clavigera che, e quando il livello dell'acqua è al punto ottimale,fiorisce in mezzo ad alghe e muschio con colori vivaci, dando il caratteristico volto colorato  al fiume.
Le rocce  di materiale duro su cui scorre il fiume, scontrandosi con materiale più friabile,  generano piccoli pozzi circolari chiamati buche, dentro le quali  la leggera turbolenza dell'acqua crea un vortice che ruota insieme con il materiale rigido in sospensione, producendo effetti piacevoli a nuotator esperti ma prudenti.i Questo luogo, per la sua bellezza,  è stato dichiarato  patrimonio  dell’umanità
Il miglior momento dell’anno per visitare il fiume è durante l’estate, nel periodo da giugno a novembre, quando i colori sono più intensi  a causa delle abbondanti piogge  che gonfiano la portata d’acqua  del fiume.






























Altri articoli di Casa, ambiente, ecologia

Home page

Nessun commento:

Posta un commento