12 gennaio 2014

7.4) L' Europa che non è capace neppure di uniformare le misure dei parcheggi

E’ inspiegabile come in Italia e in Europa non si riesca neppure a rendere uniformi le misure dei parcheggi.



Oggi tutto è calcolato al millimetro. e sembra quasi che ci vogliano proprio stressare.

Pensate che nella mia camera da letto ci stanno giusto giusto un letto , un armadio a quattro ante, una specchiera, due comodini e una ribaltina. Avrei voluto aggiungere una sedia sulla quale appoggiare ripiegati i vestiti quando vado a letto, ma lo spazio per questa sedia non c’è.
La camera è stata calcolata al millimetro per lo spazio vitale di una persona, nulla di più.
Non voglio passare da nostalgico , ma che belle le camere delle case antiche in campagna, con quei bei soffitti alti, con delle grandi finestre, e con tanto spazio attorno al letto per potercisi muovere con tutta tranquillità!

Pensate che io ho un garage largo due metri e mezzo, ma la porta basculante è larga solo un metro e ottanta. Faccio mille manovre e una fatica del diavolo per entrare nel garage, ma una volta dentro sono al largo.
Dico io: ma ci voleva tanto a quell'ingegnere che ha progettato il garage prevedere una porta basculante più larga?
Eh!, si, ci vogliono proprio stressare.




Oggi dobbiamo convivere con misure calcolate al millimetro, anche per i parcheggi a pettine sulla strada, nei quali posteggiare la macchina.
I tecnici comunali fanno a gara nel restringere sempre di più lo spazio per ogni autovettura parcheggiata, in modo da ricavarne qualche parcheggio in più, per incrementare le entrate del Comune.

A tutti noi è capitato certamente di non riuscire a scendere dall'automobile dopo averla parcheggiata, perché il parcheggio è troppo stretto.
Ci si contorce in mille modi, si maledice la pancetta che finora non ci aveva dato fastidio, si rischia di danneggiare gli specchietti laterali dell’auto , senza contare i graffi provocati dallo sbattere della portiera contro l’auto vicina.

Fino a ieri io ero disposto ad accettare tutte queste situazioni di disagio come facenti parte della normalità della nostra vita di italiani, popolo stressato che ha dato i natali a santi, navigatori, poeti ed eroi ed evidentemente anche a persone dalla pazienza illimitata.

Fino a ieri, quando è venuto a trovarmi un amico proveniente da Bruxelles il quale mi ha subito apostrofato per le difficoltà da lui incontrate nel parcheggiare davanti a casa mia l’auto che aveva preso a noleggio all’aeroporto, con conseguente quasi rottura di uno specchietto laterale.

Mi ha fatto notare come da loro, in Belgio, ogni piazzola di parcheggio sia lunga m. 5, larga m.2, 50 e abbia ad ogni lato un divisorio di 35 cm.per un totale di 320 cm. Quindi diciamo che l'area a disposizione per ogni piazzola è  di cm.500 x 320 (250+35+35), mentre nei parcheggi per disabili , uno dei divisori suddetti viene portato a cm 150, onde agevolarli per le manovre con l’eventuale carrozzina , per un totale di 435 cm. Quindi l'area diventa di cm.500 x 435 (250+35+150)

A me è sembrata la solita sparata dello straniero che appena giunto in Italia comincia a lamentarsi di tutto e di tutti, e  a rimpiangere il suo Paese, salvo poi tornare qui da noi il mese dopo, per ricominciare a lamentarsi di nuovo , e non gli ho creduto.

Nei giorni successivi però, armato di un metro ripiegabile da muratore mi sono preso la briga di misurare le dimensioni effettive dei parcheggi davanti a casa mia, ed ho notato che la lunghezza era di cm 480, la larghezza di cm 230 più la riga bianca disegnata per terra di 15 cm., per un totale di 260 cm.Quindi diciamo 500 x 260 (230+15+15).
La piazzola per disabili invece era larga 230 cm più la riga bianca da una parte di 15 cm, più un divisorio dall'altra parte di 100cm, per un totale di 345 cm. Quindi diciamo 500 x 345 (230+15+100)

Ne ho parlato al vigile del mio paese ed egli mi ha confermato che non esistono in Italia norme uniformi e vincolanti per le misure delle piazzole di parcheggio.
Le misure ideali per un posto auto, a suo parere , sarebbero m. 2,50 di larghezza più la riga bianca disegnata per terra di 15 cm, e di m.5 di lunghezza. anche se in queste misure le diffusissime monovolume o i Suv fuoristrada ci stanno a malapena, e senza contare i tanti al volante che non sanno parcheggiare proprio a pennello, col rischio allora di ritrovarci con l’auto graffiata o di non riuscire a salire o scendere dalla vettura parcheggiata.

Mi ha detto anche che in realtà quando un comune ha bisogno di posti auto e non ha  gli spazi necessari, capita anche che si prenda la decisione di stringere la larghezza  al di sotto dei  2,5 m.
In assenza di regolamentazioni si va a buon senso, solo che spesso, oltre allo spazio, è purtroppo  il buon senso la cosa che manca ai nostri amministratori.
Di fronte a queste giustificazioni mi sono proprio arrabbiato.

Sicuramente i proprietari di Smart, che è  larga poco più di 1,5 metri, avranno pochi problemi a salire e scendere dall'auto parcheggiata dentro le normali aree di sosta, ma la stessa cosa non si può certo affermare per i possessori di autovetture di media cilindrata, larghe circa  1,76 metri più gli specchietti laterali, o per i Suv e le autovetture  più grandi.

E’ evidente che nei normali stalli di sosta la larghezza  totale di m.2,6 rende difficoltoso salire o scendere da queste auto perfino ai più magri, figuriamoci a quelle persone con qualche chilo in più.

Ti pare logico che per parcheggiare la tua auto tu abbia a disposizione una piazzola di  500x 260 in Italia e di 500 x 320 in Belgio?
Forse che recandoti all'estero le misure della tua auto aumentano e quindi richiedano una piazzola di parcheggio di dimensioni maggiori, oppure che le auto che vengono in Italia rimpiccioliscano e si accontentino così  di una piazzola più piccola?

Ma come farà l’Europa a portarci fuori da questa crisi economica, se non sa neppure intervenire in una piccola cosa come quella di standardizzare e  rendere uniformi le misure dei parcheggi in tutte le Nazioni aderenti?

Non sappiamo fare neppure le piccole cose, e figuriamoci se  riusciremo mai  a farne  una comunità politica unica!




Altri articoli di costume e società

Home page

Nessun commento:

Posta un commento