25 marzo 2014

23.4) Se il Moretti Saila menta, noi allora cosa dovremmo dire o fare?

Se il Moretti  Saila menta, noi allora cosa dovremmo dire o fare?





L’amministratore delegato delle Ferrovie italiane, si lamenta col governo che gli vuole diminuire lo stipendio.

Ragazzi, dice, ricordatevi che in Italia nel 2012  ci sono stati 854 milioni di viaggi ferroviari, cioè di treni partiti  e quindi io col mio stipendio di 875.000.000 lordi  non ho fatto altro  che ricevere 1 euro e qualche centesimo lordo  per ogni treno in viaggio.
Vi sembra forse tanto?.

No, detto così, no, dicono i  miei amici pendolari al bar, però  noi riteniamo che sarebbe molto più giusto  legare il tuo stipendio ai treni che arrivano in orario  (che sono circa  25 al mese in tutta Italia)  piuttosto che a quelli in partenza, perché, così facendo   tu, caro amministratore delegato, ti daresti da fare un pò di più per cercare di far arrivare a una cifra decente il tuo stipendio di fine mese.  

Il nostro buon caro Renzi, ha proposto di metterti  in busta paga   mille euro al mese per ognuno di quei famosi 25 treni in orario,  ma noi pendolari  riteniamo che  da buon politico  egli ti stia trattando con eccessiva liberalità per tenerti buono, mentre noi,   dannati viaggiatori di Ferrovie obsolete e sporche,  al massimo  arriveremmo a darti 100 euro  per ogni treno  che arriva puntuale in stazione, così da garantirti una busta paga da 2500 euro al mese,  che  per te sarà poco,  ma per quello che fai come impegno e tempo di lavoro impiegato, è comunque  il doppio di quanto guadagniamo noi.

E smettila di lamentarli, e datti piuttosto da fare in modo che la tua busta paga, ( calcolata o col criterio di Renzi o col nostro), diventi per te foriera di  guadagno, una volta tanto finalmente meritato.

Datti da fare per  far arrivare in orario i tuoi treni, che ci guadagnerai anche in busta paga!

P.S:
E il criterio di premiare con un tot di stipendio solo le pratiche andate a buon fine,  dovrebbe essere esteso ad ogni funzionario pubblico.

Ad esempio ai magistrati  dovrebbe essere data una indennità solo  per ogni processo che portano a termine, mentre per i  politici  solo ogni  volta che partecipano alle sedute senza star lì a giocare col telefonino o con l’ipad  ( che anzi per obbligo avranno dovuto lasciarlo nel guardaroba del Parlamento).


Altri articoli di Viaggi e vacanze

Home page

Nessun commento:

Posta un commento