19 ottobre 2014

96.4) «non sono io ad essere razzista, è lui che è di un’altra razza!».



 I tipi che ragionano come il Salvini ragionano in questo modo:
 «non sono io ad essere razzista, è lui che è di un’altra razza!».
 Per  simili persone non sono gli immigrati a vivere nell'emergenza,       a dover fuggire da realtà e e da modi di vivere che per la maggior parte di noi, per fortuna, non sono neppure immaginabili.
 Per loro  l’’emergenza è diventata la nostra.
 E' un continuo  lamentarsi  degli immigrati che invadono il nostro Paese, che ci rubano il lavoro, che ci rubano la ricchezza, che ci rubano la serenità del benessere che ci siamo conquistati.
Che ci rubano e basta.
Nessuna azione buona essi mai potranno fare.
Ma queste persone che ragionano così non sanno leggere la Storia, ( e   neppure i giornali a quanto pare, perché  non di rado si leggono  fatti di disgrazie evitate o di vicende finite bene o di salvataggi  andati a buon fine grazie alla generosità di certi immigrati).

Bisogna sempre ricordarsi  che il Novecento è stato  il secolo della nostra emigrazione, con trenta milioni di Italiani che hanno lasciato l’Italia chiedendo ospitalità all'estero, e in questo numero  molto   probabilmente ognuno di noi può  contare anche dei propri antenati.

Perché allora erano i nostri nonni a dover abbandonare la propria terra e la propria  famiglia e a dover affrontare la diffidenza e l’ostilità di una terra straniera  nella speranza di un futuro migliore.


Ma molti di d noi  ormai questi ricordi se li sono  lasciati alle spalle e con essi  anche quel senso di umana solidarietà e di speranza in una pacifica ospitalità  che nutrivano gli italiani emigranti nei confronti  degli abitanti dei Paesi in cui andavano a stabilirsi.

Ed è certo che  un personaggio politico o un movimento politico che non si ricordano di questo  e che quindi e non hanno memoria del nostro passato non possono   aspirare a guidare il nostro futuro.

Allora alle prossime elezioni questo personaggio e questo movimento politico ricordiamoci di lasciarli da parte.


 




Altri articoli di Politica

Home page


1 commento:

  1. GRANDE SALVINI , nessuno e' razzista se stanno a casa loro .

    RispondiElimina