13 gennaio 2015

11.5) Una stupida guerra tra stupidi.

Una stupida  guerra tra stupidi.



Oggi il settimanale satirico CHarlie Ebdo torna in edicola dopo la strage dei terroristi islamici contro alcuni giornalisti della sua redazione, e lo fa  con vignette  ancora più  esasperate e dissacratorie di prima, e  con una tiratura  mondiale di tre milioni di copie, mentre prima ne vendeva si e no alcune centinaia di migliaia.
Tutto questo. è chiaro , viene fatto per reazione al torto subito e per riaffermare con forza il diritto alla libertà di stampa. 

Ma avendo messo in  chiaro che per libertà di stampa  non  si deve intendere  in nessun caso  libertà di offendere gli altri, viene spontaneo fare alcune riflessioni sull'argomento.

Non so se siano più stupidi quelli che sparano per uccidere  le persone che hanno preso in giro il loro Dio, o se siano più stupidi quelli che  prendono in giro il Dio degli altri, pur sapendo che poi costoro spareranno nel mucchio, magari uccidendo donne e bambini  che non c’entrano niente.

Sarebbe  bene che ognuno se ne stia in pace col suo Dio, e non provochi  la fede  religiosa  degli altri.

Tanto più che , se uno vuole fare della satira, c’è tanto da prendere in giro, c'è un' infinità di argomenti su cui esercitarsi.

Si potrebbe ad esempio fare satira: 
sulla  imbecillità dei ricchi, 
su quella dei politici,  
su quella di chi evade le tasse credendo di guadagnarci e invece  ci  danneggia tutti,
quella del malcostume, 
quella di chi si crede chissà chi,  
quella dei tifosi del calcio, 
e quella  soprattutto di un mondo   che si dice civile  mentre  metà della sua  popolazione muore di fame,  di malattie e di stenti, , etc  etc etc.

La satira sulla  religione, almeno quella, però lasciamola stare.
Su  qualsiasi religione.

Le cose che riguardano Dio,  all'infuori di Lui,   chi mai le può sapere?
Sono cose più in alto di noi.

Noi non siamo altro che  povere formichine  che si  credono  che il loro piccolo  formicaio  sia al centro dell’universo  mentre  invece non è altro che  un piccolo  mucchio di  letame  in un piccolo bosco,  sul quale la prima  vacca che passa   sarà invogliata, per la puzza che emana,  a  scaricare tutto il suo sterco,   così  magari  seppellendoci  tutti.

Che , essendo così stupidi e vivendo così stupidamente  da farci  una stupida  guerra tra stupidi,   forse  è meglio.



Altri articoli di COSTUME E SOCIETA

Home page



Nessun commento:

Posta un commento