29 maggio 2015

83.5) Per chi votare?


Per chi votare?




Il  prossimo 31 maggio 2015 si voterà  in 7 regioni e purtroppo  in ogni partito  ci sono nomi di persone sospettate  di reati come abuso d’ufficio,  concussione, truffa aggravata, associazione per delinquere  e  cose simili.
Ci sono persone impresentabili e non candidabili in ogni lista.

 Per quale partito votare?

E’ pur vero che molti di questi  nominativi  probabilmente sono anche delle brave persone e  sono  sotto accusa solo per motivi di gelosia  partitica o per soffiate di avversari   politici, ma come  fare  a distinguere  il vero dal falso ,  come riuscire a separare la zizzania dal grano? 
Come si fa a non confondere le opinioni e i giudizi sommari  con i fatti, come si può riuscire  a non demonizzare chi è solo vittima di maldicenze o spiate o ruffianate?

A chi credere ? Di chi fidarsi?

 E un clima avvelenato che ha ripercussioni anche su noi che  vorremmo votare persone oneste e candidati credibili,  e  a questo punto non sappiamo  più  districarci tra accuse,  maldicenze, verità e bugie  sparse ad arte tra la pubblica opinione  da chi ha interesse a intorbidare le acque, perché , se  si diffonde l’idea che tutti  ma proprio tutti sono sporchi,  la gente non   starà più a perdere tempo  nel cercare di selezionare gli onesti,  e quindi  non avrà più alcun  problema morale  nell'affidare ai primi  cialtroni patentati che più sbraitano  sui media la rappresentanza delle proprie  istanze.
Tra l'altro,    proprio  la legge  che voleva garantire la  scelta  di una  giusta   candidabilità ,    ha introdotto tali e tante norme e procedure astruse che complicano  di più la vita proprio  ai personaggi  onesti  e meritevoli.

Conseguenza di questo  sconfortante   clima avvelenato sarà la indifferenza e la mancata partecipazione al voto politico o amministrativo, nella convinzione che un personaggio  valga l’altro e  sia inutile tempo buttato  il cercare di fare delle scelte  sui più meritevoli e capaci.

E allora, proprio come voleva ottenere   chi ha avuto  interesse a intorbidare le acque,  avranno vita facile nel raccogliere voti e consensi  per farsi eleggere e continuare così nella loro indisturbata attività illecita, mafiosa e concussoria, i più furbi, i più corrotti e i più farabutti, cioè coloro che più avranno fatto la voce più grossa a mezzo stampa, radio e tv, e con l' impiego  di  grossi capitali quasi certamente raccolti per vie irregolari o fraudolente.


Ah! poveri noi italiani, che astenendoci dal voto  mandiamo a governarci persone  sempre più indegne e disoneste
Almeno poi  non lamentiamoci se costoro faranno come sempre le leggi a loro esclusivo uso, consumo e privilegio  di casta! 

Pur essendo giustamente  schifati  dei rappresentanti dei  partiti che  negli ultimi anni ci hanno governato,  un modesto parere è quello di  recarsi comunque al seggio elettorale e  barrare sulla scheda  il simbolo di un partito che secondo noi non raggiungerà mai la  sufficienza,  per dar modo  alle idee nuove  di emergere e farsi notare,  e punire nello stesso tempo   la superbia e l'arroganza dei grossi partiti che  avevano dato per scontato il nostro voto per loro, anche se con il naso turato.

E forse così facendo  chissà che questi grossi partiti non imparino per il futuro a mettere nelle proprie liste solo nomi di personaggi di specchiata onestà e virtù, che abbiano come solo scopo il  benessere del popolo  e non l' arricchimento loro personale o del loro partito.



Altri articoli di Politica

Home page



Nessun commento:

Posta un commento