27 gennaio 2016

8.16) Coprire le nudità delle statue è stato un gesto da bigotti



Statue di nudi "censurate" ai Musei Capitolini per la visita del Presidente iraniano   Rohani a Roma affinchè le nudità classiche non turbassero il pudico sguardo presidenziale.





 Possiamo comprendere che un capo di Stato vada accolto nel rispetto della sua sensibilità, ma coprire le statue di nudi in Campidoglio, ci sembra un gesto che travalichi i doveri del buon padrone di casa.

Il rispetto per le altre culture non può e non deve equivalere alla negazione della nostra. Questo non è rispetto, è annullamento delle differenze o addirittura sottomissione. 

Nascondere la propria identità è sempre inaccettabile, ma farlo per omaggiare ricchi è potenti è ancora più ignobile.


 Non si abdica alla propria storia e alla propria cultura con espedienti così ridicoli.
 Oggi - ha detto un politico -  oltre che sulle statue è calato un velo pietoso anche sull'Italia.


A questo punto ci chiediamo che cosa avrà in mente Renzi per l'arrivo in Italia dell' Emiro del Qatar previsto  per la prossima settimana : forse  coprire la Basilica di San Pietro con un enorme scatolone?
Anzi, niente forse,  siamo quasi certi che Renzi nel suo servilismo,  farà coprire davvero la basilica di san Pietro con un enorme scatolone.

E allora   sarà lecito pensare tutto il peggio possibile sui nostri governanti, perché   sbagliarsi su di loro  è molto ma molto  difficile.




 


Altri articoli di Politica

Home page

Nessun commento:

Posta un commento