23 maggio 2016

57.16) Se vince il NO, il buon Renzi e l’effimera Boschi lasciano la politica: che bello….vediamo di accontentarli!


Se vince il NO, il  buon Renzi e l’effimera  Boschi  lasciano la politica: che bello….vediamo di accontentarli!




Renzi e Boschi, che ci minacciate affà?
Potrebbe anche darsi che le vostre dimissioni ci rendano felici.

Comunque nessuno ve l'ha chiesto, state facendo tutto voi da soli.

Prima avete fatto approvare  le vostre riforme   a forza di voti di fiducia invece che con la maggioranza prevista  dei 2/3 del Parlamento  e quindi siete stati obbligati dalla costituzione vigente  a sottoporle a un referendum confermativo.
 Poi avete  impostato la campagna  per il SI al referendum addirittura   sei mesi prima del voto.
Adesso,  accorgendovi che le vostre  non sono che delle mezze riforme, tra l'altro tanto più dannose in quanto darebbero un potere legislativo enorme a una sola Camera e un potere esecutivo e decisionale eccessivo al  futuro  Presidente del Consiglio- chiunque esso sia,   adesso vi viene la tremarella che il popolo vi possa dire di NO, e allora minacciate la vostra uscita di scena.  

Ma,  Boschi e Renzi cari - si fa per dire -  e se noi popolo sovrano preferissimo non correre  rischi di deriva e di  disordini  causati dalle vostre   mezze  ma  tanto strombazzate  riforme, e ve le bocciassimo con un bel  sonoro NO nella cabina referendaria?.
E' un nostro sacrosanto diritto, e voi non dovete ricattarci  con la vostra  decisione di abbandonare in tal caso la politica. 

A noi non ce ne frega niente se voi due ve ne starete più  meno a scaldare le sedie del parlamento, o  se  ve ne andrete in vacanza chissà dove  o  se vi darete all'ippica  o vattelapesca.

A noi interessa che   le riforme costituzionali che   dite di star facendo siano  fatte con criterio e intelligenza,  senza avvantaggiare nessuna parte politica nè  qualche lobby  particolare. 
E, visto che avete ancora quasi cinque mesi di tempo  prima del referendum , approfittatene non per minacciarci le vostre dimissioni, - che  potrebbero anche farci felici. - ma  per apportare alle vostre  mezze riforme quelle metà mancanti che le renderebbero finalmente    riforme azzeccate e giuste perché   orientate al vantaggio degli abitanti di questo strano e bellissimo Paese, che si meriterebbero  finalmente dei governanti  intelligenti, onesti  e lungimiranti.

Forza dunque, Renzi e Boschi, mettetevi  all'opera, e invece di intrattenerci con la minaccia delle vostre dimissioni, illustrateci con i fatti la bontà delle vostre riforme, ed allora  potrete stare sicuri che nelle cabile elettorali i Si fioccheranno copiosi.
Amen. 


Altri articoli di Politica

Home page

3 commenti:

  1. più' che una minaccia mi sembra la promessa di un regalo... e comunque, a me non mancheranno di certo!

    RispondiElimina
  2. devono andarsene solo a casa,e anche subito.questo e' un governo non eletto dal popolo.

    RispondiElimina
  3. E' molto importante che vinca il NO in quanto, in modo che i pifferai non eletti se ne tornino al loro casolare e non dicano piu' idiozie.

    RispondiElimina