2 ottobre 2008
41) Il maestro unico
Il maestro unico
C’è questa idea di reintrodurre il maestro unico nella scuola elementare.
Il governo vuole un ritorno al passato che gli permetta di ottenere nuovi risparmi ai danni della già tartassata scuola pubblica, avvantaggiando così le scuole private.
Vediamo cosa significa in termini di didattica la restaurazione del maestro unico nella scuola italiana.
Non sarà più possibile impostare il lavoro dei docenti in classe sulla collaborazione e sul confronto, specialmente in riferimento ai bambini con difficoltà.
Ogni insegnante tornerà ad essere solo di fronte alla classe, e alla psicologia dei bambini.
Non saranno più possibili le uscite didattiche nel territorio, per visite ai musei, ,o per manifestazioni sportive Infatti,per evidenti questioni di sicurezza il singolo insegnante non può uscire dalla scuola con la classe da solo. Fino ad oggi ciò era possibile per la presenza di più insegnanti
Non sarà più possibile la suddivisione delle materie disciplinari tra diversi docenti: il maestro o la maestra unica dovrà insegnare tutte le materie per tutto il programma previsto e dovrà aggiornarsi su tutto.
Non sarà più possibile per i genitori rapportarsi ad un gruppo di insegnanti. Il riferimento diverrebbe unico, senza appello, senza possibilità di confrontarsi a più voci, con il rischio di simpatie o antipatie personali tra genitori ed insegnante.
Non sarà più possibile una didattica di recupero e quindi la possibilità di organizzare percorsi ad hoc per alunni in difficoltà o attività di arricchimento che prevedano lavori a gruppi.
La mia modesta osservazione è questa:
Si è fatto tanto clamore in questi giorni per il licenziamento di circa cinquemila dipendenti dell’Alitalia, e dopo estenuanti trattative si è deciso di accompagnare l’uscita dal lavoro di queste persone fornendo loro la garanzia della cassa integrazione o benefici similari per sette anni.
Ebbene, si stima che in totale il taglio di insegnanti di scuola elementare per la restaurazione a regime del maestro unico sarebbe di 83.114 unità.
Naturalmente bisognerà estendere anche ad esse le garanzie previste per gli ex dipendenti Alitalia, e allora i benefici economici e i risparmi tanto conclamati dove sono?
Ci sarà solo la rovina e lo sfascio della scuola elementare pubblica.
Mi sa che è tutta una manovra per favorire le scuole private e i maneggioni che le possiedono.
Approva o disapprova questo post
<<home page
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento