20 ottobre 2008

58) La forza della preghiera




La forza della preghiera

Nel vangelo si narra l’episodio di una donna Cananea che, avendo la figlia ammalata ,si avvicina al gruppo di persone che circondava Gesù e a gran voce supplica il Maestro di farle il miracolo.
Ma Gesù non se ne dà per inteso, e agli Apostoli che gli sottopongono il desiderio della donna supplicante, risponde che Lui è stato inviato sulla terra per soccorrere le pene morali e materiali dei Giudei, e non quelle degli altri popoli , e questa volontà del Padre egli intende rispettare.
Ma la fede della donna, che lo supplica di non deviare da questo Suo proposito di fare del bene agli ebrei ma di concedere nello stesso tempo agli altri popoli almeno le briciole del Suo potere miracoloso, intenerisce a tal punto Gesù che Egli le promette la guarigione della figlia.
Mi pare che questo fatto voglia dire che la preghiera, se fatta con fede sincera , ha addirittura il potere di far cambiare idea a Dio .
Gesù non ne voleva sapere di fare un miracolo a una donna che non era Giudea, ma quella donna, con la sua preghiera insistente e piena di fede, lo ha, diciamo così, costretto a cambiare idea.
Questo brano del Vangelo me ne ricorda un altro, e cioè quello della vedova che volendo ottenere giustizia da un giudice fannullone (come si direbbe oggi), lo tampina giorno e notte, supplicandolo in ogni momento e in modo talmente fastidioso (per il giudice), che questi ad un certo punto, per levarsela di torno, decide di ascoltarla e di farle giustizia.
Questi due episodi indicano la forza che Dio attribuisce alla preghiera fatta con fede sincera e onestà intellettuale.
La preghiera ha la forza di far cambiare idea a Dio: se Egli aveva altro da fare o non aveva voglia di intervenire a favore del postulante, pur di levarselo di torno, esaudisce la sua preghiera.
Perciò, non stanchiamoci mai di pregare per chiedere cose buone e lecite.
Mai.
Sarà alla fine Dio a stancarsi della nostra preghiera insistente, e ci esaudirà.


Approva o disapprova questo post

<<home page

Nessun commento:

Posta un commento