1 ottobre 2008

39) Promozioni pubblicitarie - 2




Promozioni pubblicitarie (Parte seconda)

La pubblicità può essere definita come una forma di comunicazione di massa (in genere, tramite l'inserimento di comunicati commerciali sui mass media o in spazi pubblici), con il fine di modificare gli atteggiamenti dei potenziali consumatori in senso favorevole alla marca, facilitando il processo d'acquisto.
Aumentare la propria visibilità e le vendite grazie alla campagna di promozione deve essere considerato fondamentale per la strategia di crescita di un'impresa
Il processo di comunicazione promozionale della marca, passa attraverso queste fasi:
- identificazione del pubblico che comprerà il prodotto, attraverso studi sui potenziali clienti e un’analisi di mercato quantitativa e qualitativa;
- definizione del budget, cioè di quanto vogliamo spendere per la pubblicità del ns. prodotto;
- scelta del tipo di pubblicità e definizione dei mezzi e strumenti da utilizzare (attraverso la TV, su internet sui giornali, sui cartelloni stradali o altro);
- creazione dei messaggi ed esecuzione (realizzazione tecnica);
- misurazione dei risultati conseguiti (valutazione dell'efficacia della comunicazione).




Fare della buona pubblicità è difficile e costoso, ma è indispensabile per far crescere la propria azienda e salvaguardare il benessere economico di chi vi lavora.
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