1 ottobre 2008

38) Promozioni pubblicitarie - 1




Promozioni pubblicitarie (prima parte)
Le promozioni pubblicitarie sono attuate al fine di creare o modificare gli atteggiamenti dei potenziali clienti in senso favorevole alla marca, facilitando il processo d'acquisto dei prodotti reclamizzati.
In altre parole le promozioni sono forme di comunicazione tese a stimolare le vendite di un prodotto, oppure a far conoscere e apprezzare un servizio, o divulgare un'idea. Esse si presentano sotto forma di concorsi a premi, raccolte punti, offerte speciali, distribuzione di campioni gratuiti, buoni sconto e agevolazioni varie.

A volte il prodotto non è ancora neppure in commercio, e la campagna pubblicitaria tende a creare il bisogno di utilizzo del prodotto.
Ad es. la Fiat ha annunciato che avrebbe costruito la nuova Fiat 500 alcuni anni prima della effettiva realizzazione, quando ancora non c’erano neppure i disegni progettuali.
Ha cioè creato l’aspettativa del prodotto, iniziando a raccogliere ordini di prenotazione per un’ automobile che ancora non esisteva.

Così si comportano in genere tutte le marche automobilistiche e le aziende che producono beni durevoli che richiedono grandi investimenti di capitale.
La pianificazione di una campagna pubblicitaria presuppone che essa venga attuata da professionisti del marketing, cioè da studi professionali (web agencies, agenzie di comunicazione, centri media, ecc) che si occuperanno di ogni aspetto dell'immagine dei propri datori di lavoro(dal logo fino al sito web),creando per i loro prodotti servizi di marketing altamente professionali, cioè una buona pubblicità su misura come fa un buon sarto con un vestito.

.
<< Home page

Nessun commento:

Posta un commento