9 febbraio 2009

154) Le prime quattro fasi della Luna


Le prime quattro fasi della luna



Quante volte le nostre nonne,prima della semina,della potatura delle piante o persino prima del taglio dei capelli,consultavano le fasi della luna?
Il ciclo degli aspetti che la Luna forma con il Sole rispetto il nostro pianeta si chiama ciclo lunare, dura circa 28 giorni e si divide in otto fasi. Ogni fase esplica effetti diversi sui cicli vitali del nostro pianeta. Basta pensare alle maree,al ciclo femminile,o ancora, alle fasi di crescita (piante e gestazione). L’agricoltura ha sempre osservato tali cicli;il contadino quando produce il vino è molto attento alla Luna.
Cerchiamo di analizzare brevemente il significato delle otto fasi lunari.
1) Luna Nuova : congiunta al sole (tramonta e sorge con esso) rivolge a noi il volto non illuminato.
Culmine delle maree. Dura due o tre giorni nei quali l'energia fisica tende ad affievolirsi ma si amplificano i sensi. Ecco perché questo momento è favorevole alla meditazione. Il suo simbolo è la pietra onice che era indossata come amuleto dai Romani e dai Greci per aumentare la forza fisica ed accelerare i processi curativi. Può essere utile per chi è sensibile ai cambiamenti climatici. Può servire per i problemi dell'orecchio e di udito. Riduce lo stress.

2) Prima fasce crescente: va dalla Luna Nuova al primo Quarto.
Il periodo e' adatto per iniziare nuove attività. Nei giorni seguenti la terra è feconda, ecco perché si possono iniziare i lavori nell'orto per piante che producono fuori terra. Il suo simbolo sono le pietre Agata Blu,Adularia, Pietersite cioè pietre contenenti silicio,ossigeno e ferro, indicate per stimolare il proprio potenziale.

3) Seconda fase crescente:
Primo Quarto la Luna e' a 90° dal Sole verso Est (quadratura). La luna si allontana dalla Terra e le maree calano.
E’tempo di crescita dunque ci si dedica a tutto cio' che si vuole che cresca : si semina, ci si taglia i capelli, si mettono a punto progetti.
Sono utili pietre come la giada e la calcite, che hanno la proprietà di attivare tutti i processi vitali. Donano senso di stabilità, fiducia in se stessi e fermezza; contrastano la pigrizia, permettono di trovare le energie per tradurre in realtà le proprie idee; rafforzano la memoria; favoriscono la crescita nei bambini, accelerano la guarigione di ossa e tessuti;sono ottime apportatrici di calcio.
4) Terza fase crescente:
Luna Gibbosa. La porzione di disco illuminato è oltre la metà. Si considera "calda" la Luna nella fase che va dal Primo Quarto alla Luna Piena. Il calore rappresenta un'energia dinamica, quindi permette l’ espansione dei propri progetti e ambizioni .L'attivita' batterica aumenta e con essa il rischio di infezioni o di infiammazioni .In questo periodo è indicato l’uso del Calcedonio,contenuto nella pietra di agata corniola. E’ un guaritore minerale altamente evoluto. Energizza il sangue; aiuta i reni, i polmoni, il fegato, la vescica biliare, il pancreas; aiuta la rigenerazione dei tessuti; dà vitalità ai corpi fisici, e ai campi emozionali e mentali; facilita la concentrazione perchè la presenza d'ossido di ferro permette una buona ossigenazione del sangue.

.-segue
Clicca su OK se il post ti è piaciuto. Oppure su NO.
Scegli altri articoli tra gli argomenti della Sitemap.


.

Nessun commento:

Posta un commento