19 febbraio 2009

170) Proposta di attribuzione del Premio Nobel per la Pace agli abitanti di Lampedusa.Passiamo parola.


Proposta di attribuzione del Premio Nobel per la Pace agli abitanti di Lampedusa.Passiamo parola.
Proposal of attribution of the Nobel Prize for the Peace to the inhabitants of Lampedusa.We pass word.

Siamo sinceri: quanti di noi se notano da un giorno all’altro la presenza di una decina di extracomunitari nel proprio
quartiere
, non cominciano a brontolare che non se ne può più e magari si rivolgono alle autorità locali perché intervengano al più presto e provvedano al loro immediato allontanamento!

Ebbene, l’isola di Lampedusa è ormai da decenni invasa giornalmente da torme di extracomunitari.
Eppure hanno imparato a convivere e a tollerare la loro presenza e mai gli abitanti di quest’isola hanno organizzato ronde punitive contro di loro.
Qualcuno che sapesse scrivere dovrebbe far notare lo spirito di sopportazione e di collaborazione dimostrato dagli isolani.
Oltretutto sono innumerevoli, a quanto si racconta, gli episodi di salvataggio in mare di poveri profughi, da parte dei pescatori lampedusani, senza che siano mai stati segnalati ai media televisivi o della carta stampata.

Per questi isolani è un obbligo morale e un dovere dare aiuto e ospitalità a chi ha attraversato il Mediterraneo su mezzi di fortuna ed è sbarcato sulle loro coste in cerca di una sorte migliore.
Non si pongono tante domande: aiutano e basta, senza andarlo a raccontare in televisione. Non vivono nel terrore di atti di brigantaggio o di delinquenza da parte dei loro ospiti, ma considerano questi degli esseri umani sfortunati che vedono nella loro isola la prima tappa di un lungo cammino che li porterà poi in qualche Paese europeo in cerca di una sorte migliore di quella che hanno lasciato nella loro Patria di origine.
Secondo me gli abitanti di Lampedusa meritano davvero di essere segnalati per l’attribuzione del Premio Nobel per la Pace tra i popoli.
In tempi bui come quelli che stiamo attraversando nei quali sembra che lo sport nazionale sia la caccia al romeno ed è generalizzata l’equazione straniero uguale violentatore e delinquente, sarebbe veramente di buon auspicio contro il razzismo e l’intolleranza nei confronti dello straniero il veder riconosciuta a livello internazionale la capacità di adattamento e di collaborazione dimostrata dalla popolazione tutta dell’isola di Lampedusa.

Passiamoci parola almeno tra noi bloggers, e quelli tra noi che sanno esprimere meglio del sottoscritto i concetti sopra esposti, si diano da fare nei loro scritti per portare avanti la richiesta di assegnazione del premio Nobel per la Pace agli abitanti di Lampedusa.

Diamoci tutti da fare: Passiamo parola!

Clicca su OK se il post ti è piaciuto. Oppure su NO.
Scegli altri articoli tra gli argomenti della Sitemap.

altri articoli su : Costume e Società

Nessun commento:

Posta un commento