19 marzo 2009

206) Se mi considero mi umilio, se mi confronto mi esalto.





Se mi considero mi umilio, se mi confronto mi esalto.




Chi di noi può essere talmente sadico da aver voglia di raccontare le figuracce, le umiliazioni ricevute in pubblico, i momenti e le occasioni in cui essere se stesso si è rivelata un'esperienza vergognosa e grottesca, a volte al limite del drammatico, e da affrontare sempre con le guance stravolte dal rossore?


Credo che nessuno spontaneamente voglia affrontare questa narrazione, eppure almeno in privato ogni tanto, almeno a noi stessi dovremmo farla, perché solo così potremo renderci conto della nullità che rappresentiamo di fronte agli altri, e solo così riusciremo a tenere a freno la nostra superbia e il nostro orgoglio che ogni tanto ci fanno credere di essere superiori agli altri.


Breve elenco delle cose che mi rendono più piccolo degli altri.

E che mi umiliano.




  • Io sono una persona nella norma: non bello, non alto, e un poco obeso.




  • Io non so fare bene l’amore. La velocità è il mio motto, e mi piace anche la frase “ piccolo è bello.”




  • Io non sono bravo nel mio lavoro.




  • Io non so fare i mestieri di casa: sono un disastro nei piccolo lavori di riparazioni domestiche.




  • Io non sono mai riuscito a capire come si mettono le catene da neve.




  • Io non capisco niente di telefonini e di computer. Li uso ma non chiedetemi come sono fatti e come fanno a fare le cose che fanno.




  • Io sono un tipo disordinato.




  • Non adopero i fazzoletti di carta, perché mi si strappano in mano durante l’uso.




  • Non sono gay.
  •  Sessualmente mi piacciono solo le donne.




  • Faccio tanti propositi e non ne realizzo quasi nessuno.


  • Perbacco, mi accorgo di essere proprio una nullità, quante persone vedo che sono più in alto di me.

    Mi considero, e mi umilio!
    E questo mi fa bene.



    Ecco adesso un breve elenco delle cose che mi alzano di una spanna sopra gli altri, e che mi esaltano.





  • Io cerco di migliorare il mio aspetto fisico con un po’ di dieta e di palestra.




  • Sono riuscito a smettere di fumare da un giorno all’altro.






  • Io voglio bene a mia moglie, e cerco di farglielo sapere.









  • Io mi sforzo di fare bene il mio lavoro.




  • Faccio qualche ora di volontariato.




  • Io mi sono iscritto a dei corsi di computer.




  • Io non rifiuto le cose moderne, anche se poi non le so usare.




  • Ogni tanto cerco di usare il cervello.








  • Non mi piace vestirmi da donna.





  • L’elenco è troppo breve perché io abbia motivi per esaltarmi.

    E tuttavia, credo che ci sia in giro di peggio.
    E un po’, ma solo un po’, il confronto con costoro mi esalta.
    Chi si accontenta gode!





    Image Hosted by ImageShack.us

    Nessun commento:

    Posta un commento