20 luglio 2009

309) 40 anni fa lo sbarco sulla luna: sarà vero, non sarà vero? Sarah Ferguson.



40 anni fa lo sbarco sulla luna: sarà vero, non sarà vero?
Sarah Ferguson.







Sarà poi vero che il 20 luglio 1969 l’uomo sia sbarcato sulla luna?
L’atteggiamento trionfale della Nasa, l’Ente spaziale americano che ha curato l’allunaggio delle missioni Apollo, è sempre stato messo in discussione da vari studiosi della materia.
Alcuni dettagli, che l’opinione pubblica non aveva notato, non sono però sfuggiti all’esame critico di diversi scienziati, come ad esempio le ombre che hanno misure diverse da come avrebbero dovuto essere, alcuni strani riflessi nella visiera degli astronauti, la bandiera degli Stati Uniti ben visibile nonostante si trovi in una zona d’ombra, ed altri dettagli ancora.

L’insieme di queste anomalie, ha dato lo spunto per mettere addirittura in dubbio la veridicità dello sbarco, fino ad ipotizzare che esso non sia mai avvenuto, e che le foto scattate dai membri della missione Apollo 11 sulla Luna non siano altro, in realtà, che dei falsi realizzati sulla Terra in qualche studio fotografico particolarmente attrezzato.
Molti sospettano che si tratti di una semplice messinscena causata dalla rivalità spaziale con l'allora Unione Sovietica, per dimostrare la superiorità della tecnologia spaziale americana.

Un libro più volte annunciato dalla Nasa per rispondere a questi interrogativi è stato commissionato ad un esperto in questioni aerospaziali ma non è mai stato pubblicato
Addirittura la Nasa ha affermato qualche anno fa di aver smarrito i nastri della registrazione originale dello sbarco sulla Luna contribuendo con ciò ad alimentare i dubbi.
Vi sono tuttavia numerose pubblicazioni di altri scienziati che hanno risposto ai dubbi sollevati, ma nonostante ciò l'argomento continua a suscitare accese polemiche.
40 anni fa lo sbarco sulla luna: sarà vero, non sarà vero?
Sarah Ferguson.

Scegli altri articoli tra gli argomenti della Sitemap.
altri articoli su : Viaggi e vacanze

Nessun commento:

Posta un commento