16 ottobre 2009

400) E se ti dicessi – "le porga la chioma" - Tu cosa mi risponderesti?



E se ti dicessi – le porga la chioma- ? Tu cosa?








Nell’ inno d’Italia ci sono queste parole abbastanza misteriose:
Dov'è la Vittoria?
Le porga la chioma,
Ché schiava di Roma
Iddio la creò.

Le porga la chioma vuol dire: – le dia i capelli - le consegni la capigliatura.

Per me la storia è andata così:
Una certa Vittoria, forse la moglie di Annibale , colui che aveva inflitto sconfitte clamorose all’esercito romano a Trebbia, a Trasimeno e a Canne nel 215 avanti Cristo, e che a sua volta adesso era stato sconfitto da Scipione l’Africano, (il famoso condottiero con l'elmo di Scipio),sul suo territorio a Zama, nell’attuale Algeria, la signora Vittoria Annibali, si diceva, è invitata a grande richiesta, con megafoni e altoparlanti, a porgere la chioma, a presentarsi con i suoi capelli davanti a qualche soldataccio romano per farseli tagliare di netto con un colpo di spada, in quanto , da persona sconfitta, essa era automaticamente diventata schiava di Roma.


E a Roma alle schiave venivano tagliate le chiome, per distinguerle dalla donne libere che potevano portare, invece, i capelli lunghi.

Ma la Vittoria si era nascosta, non si faceva trovare. Mica era scema.
Evidentemente questo soldataccio parrucchiere romano spazientito, non vedendo presentarsi presso il suo negozio la signora Vittoria Annibali , la manda a cercare dai suoi loschi scherani i quali setacciano tutta la città di Zama, chiedendo in giro “Dov'è la Vittoria? Dov'è la Vittoria? Chi l’ha vista? Qualcuno le dica di porgere la chioma".

Fu così che ascolta oggi e ascolta domani l'inno d' Italia durante le partite della Nazionale di calcio, nella mente di qualche oscuro funzionario Rai nacque tempo fa l'idea della trasmissione "Chi l'ha visto?”


Questa è la spiegazione e l'interpretazione autentica di questi versi.

Perchè poi ne circola anche un'altra di interpretazione e questa purtroppo è dolorosa.
Infatti, sentire gli italiani, cioè coloro che hanno sempre perso tutte le guerre cui hanno partecipato,chiedersi a gran voce "Dov'è la vittoria? Dov'è la vittoria?", fa un po tristezza ed io questa interpretazione non la condivido.
Preferisco la prima.

E qualcuno adesso non se ne venga fuori col dire che non c'è mai stata nessuna signora Vittoria in quanto Annibale era gay, perchè altrimenti condanno irrevocabilmente questo qualcuno a porgermi la chioma. Chiaro?
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok
Non ti è piaciuto l'articolo? Vota NO
e continua a vivere felice

Nella sitemap scegli altri articoli su : Relax e stupiderie


Radio Maria- ogni tanto vale la pena di ascoltarla

Nessun commento:

Posta un commento