La Repubblica delle banane
(definizione di frate Antonio da Bergamo))Nella repubblica delle banane gli scimmioni, i potenti, i governanti, i prepotenti, possono prendere quante banane vogliono, mentre le scimmiette, il popolo, si devono accontentare di raccogliere da terra quelle marce scartate dagli scimmioni.
Lì vige la legge del prepotente.
La Repubblica delle banane
(da Wikipedia)
La Repubblica delle banane è un' espressione dispregiativa che generalmente sta a indicare una nazione, politicamente instabile, e governata da un'oligarchia ricca e corrotta……
Il termine è entrato nel vocabolario di tutti i giorni per indicare genericamente un regime dittatoriale e instabile, dove le consultazioni elettorali sono pilotate, la corruzione è ampiamente diffusa ….
Per estensione il termine è occasionalmente usato per definire governi dove un leader forte concede vantaggi ad amici e sostenitori senza grande considerazione delle leggi e mettendo alla porta coloro che non l'hanno votato…..
Il termine viene anche usato in termini satirici per identificare la Repubblica Italiana, a causa dell'incapacità del governo e delle istituzioni pubbliche nel risolvere i problemi dei cittadini.
VOTA su OKnotizie.
Nessun commento:
Posta un commento