22 febbraio 2011

32.1) La frutta.... che passione!

Imparare a mangiare la frutta è molto importante.
La frutta è un alimento perfetto : utilizza una quantità minima di energia per essere digerita e dona al tuo corpo il massimo ritorno.


L’unico elemento che fa lavorare il cervello è il glucosio.
La frutta è principalmente fruttosio (che il nostro corpo trasforma facilmente in glucosio), e acqua. Questo significa che la frutta pulisce e alimenta allo stesso tempo.




Il problema è che la maggior parte delle persone non sanno come mangiarla  in maniera corretta,  per   permettere al corpo di trarre beneficio dai suoi nutrienti.
La frutta deve essere mangiata con lo stomaco vuoto perchè essa passa rapidamente attraverso lo stomaco e si deposita  nell'intestino, dove durante la digestione vengono rilasciati i suoi zuccheri. Ma se nello stomaco c'è già carne, patate o amidi i frutti rimangono intrappolati e cominciano a fermentare.






Hai mangiato la frutta come dessert dopo un pasto abbondante, e trascorso il resto della serata con bruciori di stomaco e quel retrogusto orribile? E’ perché non la mangi correttamente.
Dovresti mangiare la frutta sempre a stomaco vuoto.



Il miglior tipo è la frutta fresca o il succo fatto al momento



Vuoi fare l'acquisto più utile possibile? Acquista uno spremiagrumi o una centrifuga.
Sempre a a stomaco vuoto si può bere il succo estratto dalla centrifuga, come per  la frutta fresca,  E il succo è digerito così rapidamente che si può mangiare un pasto quindici o venti minuti dopo







Ricordati che la frutta è il miglior cibo che possiamo mangiare per proteggerci dalle malattie cardiache. I frutti contengono tra l'altro  anche la vitamina P che impedisce l’ostruzione delle arterie e al sangue di diventare grumoso.
Inoltre rafforza i capillari, e capillari deboli sono spesso causa di emorragie interne e attacchi di cuore.






Durante il pasto ricordati inoltre di non bere mai acqua ghiacciata o bevande fredde. Perché liquidi freddi durante e dopo i pasti solidificano i componenti oleosi del cibo, rallentando la digestione.
Prendi invece l’abitudine di bere, al termine del pasto una bevanda calda ome ad esempio un thè caldo (preferibilmente thè verde).
Ecco il valore di un thè caldo dopo un pasto. Facilita la digestione e ammorbidisce il grasso per essere espulso più rapidamente, il che aiuta anche a perdere peso.



Altri articoli sull'argomento Casa, ambiente, ecologia

Home page


Nessun commento:

Posta un commento