3 luglio 2011

117.1) Il Gioppino Calderoli col lanciafiamme .

Il Gioppino Calderoli col lanciafiamme vuol bruciare l’inmmondizia di Napoli.
Bruciasse  magari anche quella che le fabbriche del Nord inviano di nascosto e senza farlo sapere nelle regioni del Sud.
Anzi bruciasse lui che è meglio, visto che ha la mania dei falò e delle fiamme (non ha appena bruciato 350 mila leggi che lui dice di avere annullato in Italia?)



Recentemente è’ stato indetto un concorso di idee per la realizzazione di una installazione sulla rotatoria presso l’ingresso nord del Comune di Zanica.


L’installazione deve rappresentare la figura di Gioppino come personaggio che connota particolarmente il paese di Zanica; tale identificazione dovrebbe essere esplicitata con una scritta del tipo: “Benvenuti a Zanica, Paese di Gioppino”.


Al concorso di idee possono partecipare artisti, architetti, ingegneri ma anche  singoli cittadini o Associazioni. I partecipanti potranno riunirsi in gruppi o concorrere individualmente.
L’opera non dovrà superare il costo complessivo di € 15.000,00,( Paese ricco questo di Zanica, chissà se ha destinato una cifra simile in bilancio anche per le opere sociali  e per la solidarietà alle persone bisognose!) comprensivo di oneri di progettazione definitiva e di lavori di installazione.


Il progetto che avrà ottenuto il punteggio più alto verrà realizzato a cura del Comune di Zanica presso la rotatoria nord. L’autore verrà citato in calce all’opera e riceverà un premio di € 1.000,00.


Il Gioppino ha  un faccione furbo, rubicondo, è vestito di grosso panno verde orlato di rosso, pantaloni scuri da contadino e cappello rotondo con fettuccia volante, di mestiere fa il facchino e il contadino, professioni che di fatto non pratica preferendo guadagni occasionali meno faticosi.
Di modi e linguaggio rozzissimi, di buon cuore, porta sempre con sé un bastone che non disdegna di usare per far intendere la ragione, sempre comunque a vantaggio dei piccoli e degli oppressi.

Amante del vino e del buon cibo, ha assunto, tuttavia, anche una connotazione negativa, come persona furbastra e inaffidabile tanto che nel linguaggio comune si suole dire  che fà  la figura del Gioppino chi non mantiene la parola o usa mezzucci per concludere raggiri di poco conto.


Non so se  Calderoli sia nativo di Zanica, ma sicuramente è un gioppino e un gioppino vero .


Io propongo quindi  di mettere nel centro della rotatoria uno "statuone"  ( per le baggianate che dice  sicuramente   lo merita) di Calderoli col lanciafiamme intento a bruciare la monnezza.

Chissà quanti turisti "lumbard" arriveranno  a Zanica attirati  dal faccione rubicondo del Gioppino Calderoli!.

Altri articoli sull'argomento
Relax e stupiderie

Home page

Nessun commento:

Posta un commento