A Montisola esiste il problema di ricoverare i circa 220 motorini dei pendolari che, giornalmente, prendono il traghetto.
Indice un concorso per la costruzione di un parcheggio per motorini.
Partecipano diversi architetti e la commissione comunale sceglie un ecomostro di parcheggio dal costo di 450mila euro.
A Montisola, che nel2008 è stato dichiarato il borgo più bello d'Italia una nuova grave ferita ambientale sta prendendo corpo.
Proprio davanti all'imbarcadero dell'abitato di Peschiera Maraglio, e davanti alle finestre di alcune case i cui proprietari hanno fatto ricorso, sorgerà un grande parcheggio per motociclette a tre piani alto 6,20 metri, lungo 50 metri e profondo 6 metri.
Il profilo di Peschiera verrà irrimediabilmente cambiato e Montisola perderà parte della sua bellezza ambientale assieme alla competitività turistica, anche se la Soprintendenza ha prescritto,giustamente, una mascheratura della facciata per avere un minor impatto paesaggistico, e per questo è stato dato l'incarico ad un nuovo architetto che percepirà 170 mila euro.
E pensare che il tutto si poteva realizzare con una semplice tettoia, con minori costi e minore impatto visivo, localizzando eventualmente il parcheggio 200 metri più in là , dietro i cantieri, evitando effetti visivi negativi.C'è anche da considerare che l'ecomostro che si vuole costruire potrà ricoverare solo 114 motocicli escludendone oltre un centinaio, per i quali quindi bisognerà costruirne un altro nell'abitato di Sensole.
Nessun commento:
Posta un commento