28 agosto 2011

144.1) Con tutto quello che c’è da fare, guardate che leggi (che) approva il nostro Parlamento!

Con tutto quello che c’è da fare, guardate che leggi (che) approva il nostro Parlamento!





Dal 1° settembre entrerà in vigore la legge sul libro che prevede non possano essere più effettuati sconti superiori al 15% sul prezzo di copertina, tranne poche eccezioni (tra di esse le campagne promosse dagli editori col limite del 25% e le promozioni sui titoli invenduti da tempo).

Ma è mai possibile che vengano emanate leggi così stupide?

Girano sempre meno soldi nelle nostre tasche e adesso ci viene imposto di non chiedere sconti sui libri. 
Ma perchè?
Ma che gliene frega ai politici se noi riusciamo a spuntare un prezzo più favorevole per le nostre tasche?

Secondo loro, invece, noi dobbiamo pagare sempre di più,  specialmente per quei prodotti, come i libri che ci possono allargare la mente ed aiutarci ad andare al fondo di alcune questioni illustrandoci il perché di tanti privilegi e di tante anomalie.
Forse i nostri politici hanno paura che le idee si diffondano e sapendo di avere la coda di paglia, cercano di ostacolarne in ogni modo la circolazione. 
Tra un pò nulla vieterà loro di emanare una legge (che ne so) che ci proibisca di ricevere dai negozianti il resto per i nostri pagamenti fatti in eccesso.
Cioè una legge idiota, alle quali ormai  ci abbiamo fatto il callo.

Oppure che obblighi ogni cittadino italiano a fare dieci telefonate al giorno per incrementare i guadagni di qualche ente di telefonia, o a guardare obbligatoriamente certe trasmissioni televisive di qualche guru miliardario che ha deciso di plagiare le nostre menti con le idee trasmesse dai suoi palinsesti.

E’ un brutto mondo quello in cui chi detiene il potere si sente autorizzato a dirci che cosa dobbiamo e possiamo fare nella nostra vita, proibendoci cose elementari e necessarie ed obbligandoci a fare quanto da lui desiderato.
Negli anni venti del secolo scorso tale fenomeno si chiamò fascismo, ed oggi, più elegantemente si chiama regime.



E noi in Italia , con questa casta di parlamentari,  in pieno regime siamo.


Altri articoli sull'argomento POLITICA

Home page

2 commenti:

  1. E' evidente da molto tempo ormai che la politica non fa il bene comune ma difende gli interessi dei grandi gruppi di potere.

    RispondiElimina
  2. altra legge "ad aziendam"

    RispondiElimina