1 febbraio 2012

16.2) Sono diventato di nuovo nonno. Che bello!

Sono diventato di nuovo nonno. Che bello!





E’ nata Martina.
Dopo quell’altro che tutto il mio tempo libero mi impegna,
ora una nuova nipotina. 
Dovrò dividermi in due. 


Per il momento è troppo piccola perché io possa starle vicino,
tocca ai genitori preoccuparsi e darsi da fare.


Per il momento come nonno io posso solo amare e guardare
questo scricciolo bello e d’oro
che tiene due manine chiuse a pugno sulla testa,
che mangia, dorme, piange e fa la cacca,
e però quando mi vede chino su di lei mi sorride e mi fa festa.

Per me, nonno,
più dei figli ormai grandi adulti e vaccinati
che hanno ormai trovato la loro strada ,
i  nipoti sono tutto.
Sono il mio mondo, la mia gioia, la mia voglia di vivere, il mio futuro.
Sono certo che anche la nonna che non c'è più 
dal cielo sorride e condivide con me questi  pensieri. 

Il mio cervello vecchio ha ormai compiuto per intero il suo giro
e adesso è quasi adiacente a quello dei piccini agli inizi  del cammino.
E’ per questa vicinanza dei cervelli 
che nonni e nipoti ci capiamo come fossimo gemelli.
Perché abbiamo "vicino vicino" il nostro sentire.

Veder loro gioire è il mio mondo,
le loro gioie son le mie
e non sto bene se li vedo soffrire.

Il loro sorriso è per me un raggio di sole,
e vorrei sempre che sui loro visi
 la sofferenza e le preoccupazioni fossero assenti 
mentre la gioia, la bontà d’animo e la bellezza
abbondassero in loro  per tutta la  vita.

Si dice che 
nipotini felici faccian  nonni felici, 
e allora io spero pure  che
nonni felici facciano  di riflesso  nipotini felici. 

Ciao birbante di un Fabio, 
e ciao anche a te, nuova arrivata,  Martina!
Che la vita vi sorrida.

================
             Il Nonno
                          filastrocca di Jolanda Restano
 
 
                          C'è un amico assai speciale
                         con cui gioco niente male;
                         con lui scherzo, parlo, rido,
                         e felice a lui m'affido.
                         Se ho i compiti da fare
                         o se invece vo' a giocare,
                         non importa, sai perché?
                          Lui è sempre accanto a me!
                          Che sia giorno, notte o sera,
                          alba, inverno o primavera,
                          che sia estate oppure autunno
i                         io sto bene con il nonno!


Altri articoli su Personali

Home page

Nessun commento:

Posta un commento