5 aprile 2013

28.3) Dedicare un ospedale a un personaggio inesistente.


Dedicare un ospedale  a un personaggio inesistente.





A Bergamo succede anche questo!

Hanno costruito un nuovo ospedale e l’hanno dedicato a un personaggio che non è mai esistito.


Agli amministratori locali gli pareva troppo poco o troppo sempliciotto  intitolare l’ospedale a  “Papa Giovanni XXIII°”, così l’hanno  dedicato oltre che al Papa Buono anche a un fantomatico  “ Giovanni Paolo XXIII°”.


Un po’ di grandeur ci vuole,  santo Iddio, per celebrare degnamente  un’opera che doveva essere costruita in cinque anni (e ce ne sono voluti il doppio) e che doveva costare” x” (e che è costata “x+x”).


Non bastava  averlo costruito su un acquitrino,  di modo che i locali  sotterranei  sono sempre allagati, bisognava anche stupire il mondo con  la dedica a un personaggio  mai nato, ma che sicuramente, quando  tra molti secoli o qualche millennio  vedrà la luce, si dimostrerà  un grande, illustre e famoso personaggio degno perciò di una dedica anticipata.


I bergamaschi , si sa , lavorano tanto e forse troppo, e per questo ogni tanto vanno via di testa.

Ma i loro amministratori ancora di più,  perchè oltre che bergamaschi  sono  anche  degni seguaci di  tal Roberto Calderoli,  ispiratore di  leggi che lui stesso ha definito  "porcate", e seguirlo nei suoi vaneggiamenti per loro  è un punto di merito.







Altri articoli su Relax e stupiderie

Nessun commento:

Posta un commento