21 gennaio 2014

10.4) Come avrebbero potuto gli apostoli inventarsi una religione così complicata?


Come avrebbero potuto  gli apostoli inventarsi una religione così complicata?



Durante il periodo natalizio appena trascorso, avevo  espresso  al mio caro amico Frate Antonio da Bergamo alcuni dubbi sulla autenticità divina della religione cristiana, e, passate le feste, egli mi ha inviato una mail  per rincuorarmi.

Così mi ha scritto:

La più straordinaria dimostrazione che la religione cristiana è opera di Dio e non degli uomini, sta proprio nella complessità e assurdità per la mente umana dei principi sui quali è basata.

Volete che degli uomini che vogliano diffondere una loro religione inventata di sana pianta da essi,  la basino su dei principi quali:

1)Che   Dio è uno e trino contemporaneamente. 
Egli è nello stesso tempo  Dio Padre, Dio figlio e Dio Spirito Santo, cioè  è composto  da   tre Persone  distinte e con ruoli diversi ma  raggruppate in un solo Dio?

2)Che  la seconda Persona di questo Dio, cioè il Figlio,  è venuto tra gli uomini assumendo forma umana,  nascendo da un  ragazza vergine, che continuerà a rimanere  vergine  anche dopo aver partorito?

3) Che  questo Dio Figlio,   che è stato dagli uomini ucciso e messo in croce perché sobillatore del popolo contro le autorità costituite, dopo tre giorni se ne sarebbe risorto  a nuova vita  con un nuovo corpo glorioso capace di  passare   attraverso i muri e poi addirittura di ascendere al cielo. davanti a numerosi testimoni?


E’ evidente che chiunque avesse basato la diffusione della sua  nuova religione su questi principi, avrebbe ben potuto supporre  che  essi  sarebbero sicuramente stati rifiutati e respinti da chiunque avesse avuto un briciolo di cervello, e  quindi la  religione che si voleva  inventare si sarebbe dissolta prima ancora di iniziare.

Invece  ecco che il gruppo di  Apostoli e discepoli seguaci  di questo Dio Figlio, che  per la maggior parte è  formato da persone ignoranti,  illetterate e probabilmente analfabete,  diventa  improvvisamente intelligentissimo tanto da mettersi a  parlare tutte le lingue allora conosciute  e  inizia a girare per il mondo  e a compiere azioni e guarigioni miracolose subito  dopo essere stato toccato  dal  Dio  Spirito Santo sotto forma di fiammelle depositatesi sulla testa di ognuno di loro.

Orbene,  da tutta queste architettura mentale così complicata e stupefacente    risulta evidente  che non siamo di fronte ad elucubrazioni mentali di uomini, i quali  non sarebbero mai stati in grado di inventarsi  principi religiosi così complicati, e destinati ben presto  a naufragare  di fronte alle critiche degli  studiosi,   bensì a  qualcosa di  proveniente da un’ intelligenza superiore, cioè alla mente di Dio.

Come avrebbero potuto da soli  i vari  Pietro,  Giacomo, Giovanni e gli altri, cioè  persone illetterate,  pavide e timorose,  inventarsi  delle cose così complicate che a distanza di duemila anni  ancora  si reggono in piedi avendo  superato   la critica e il vaglio  severo di milioni di studiosi,  ed essendo  entrate nel cuore e nella pratica religiosa quotidiana di miliardi di credenti, se non ammettendo che il tutto è opera di Dio?

Altri articoli di Religione

Home page

Nessun commento:

Posta un commento