5 settembre 2014

75.4) Bastava una banda chiodata e un ragazzo oggi sarebbe ancora vivo.




Bastava una banda chiodata e un ragazzo oggi sarebbe ancora vivo..

C'è un' espressione popolare  che dice che certuni,  se non avessero fatto i poliziotti o i carabinieri, delinquenti sarebbero diventati.

Questo detto io non lo condivido, ma devo purtroppo dire che le forze dell’ordine fanno proprio di tutto perché esso diventi realtà.

Infatti mi è venuto in mente oggi, non appena ho saputo  che a Napoli un ragazzo di 17 anni che non si era fermato a un posto di blocco, era stato ucciso.

Eppure, ad evitare il rischio di queste morti , basterebbe  che ogni pattuglia delle forze dell’ordine,  si tenesse pronta nel bagagliaio una banda chiodata  da  srotolare sulla strada  in caso di    istituzione  di posto di blocco.

Quanto costa una banda chiodata?
Forse 200, 300 euro.

Quanto vale la vita di un ragazzo, o di una persona che   decida volutamente o inconsapevolmente di   non fermarsi a un posto di blocco?
La sproporzione tra i due valori è così evidente che non si capisce come mai   le autorità  continuino a non tenerne conto.

Se uno ha commesso dei reati lo si deve fermare, multare  ed eventualmente arrestare,   non uccidere;
E a Napoli, diciamolo francamente, quasi ogni motorino dovrebbe essere fermato perchè  viaggiano tutti come minimo senza il casco.


E  smettiamola di dire che il colpo è partito accidentalmente. 
 Partono sempre accidentalmente questi colpi. 

Se invece  ci fosse stata stesa per terra la banda chiodata,  il motorino del ragazzo bene o male si sarebbe dovuto fermare entro 50 a 100 metri  e i poliziotti   avrebbero potuto ammanettare lui e i suoi compagni, senza imbracciare mitra  o dover  sparare nè   volutamente nè accidentalmente.

Questo blog 
è da anni che insiste sull'argomento   e spera  che prima o poi le Autorità  si decidano a  non mettere più ai posti di blocco dei ragazzotti  impreparati cui la paura  fa  facilmente scattare le dita sul grilletto,  e  si decidano a capire che la vita umana non ha prezzo, e vale certamente  molto di  più del costo delle bande chiodate.

sull'argomento vedi anche 


bande chiodate ai posti di blocco



Altri articoli di Costume e società


Home page

2 commenti:

  1. Ma perchè non si è fermato? Perchè non la finiamo con queste cacce alla strega? Che facciamo? Uno stato di anarchia dove ognuno è libero di fare quello che gli pare? e se le bande chiodate avessero fatto scoppiare gli pneumatici dello scooter e i ragazzi fossero caduti e morti per le lesioni della caduta, che avremmo fatto? chiesto alla polizia di usare lo scotch la prossima volta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non si è fermato perchè era un delinquentello, come tanti di noi che non sono sempre in regola su tutte le leggi.
      Ma il fatto di non essere proprio del tutto a posto con la propria coscienza non dve dare diritto agli altrti di spararci e ucciderci.
      Bastava una bella forartura alla moto, e magari anche un bel ruzzolone per terra, e li avrebbero acciuffati , malandati e contusi o feriti, ma non morti.

      Elimina