11 gennaio 2015

8.5) Il voler uccidere per la religione è una cosa stupida.


Il voler  uccidere  per la religione è quanto di più stupido possa passare per la mente di un uomo.


La religione non deve essere vissuta come un’ossessione.
Essa  deve essere qualcosa che aiuta l'uomo  a vivere serenamente e in pace con la coscienza, ma non è  e non deve  in nessun caso diventare lo scopo della  vita.

Dio non ci ha creati perché trascorressimo le  giornate a pregarlo e ad invocarlo, ma perché   avessimo a comportarci  bene secondo la legge  interiore  della concordia e dell’amore verso il  prossimo,   e ogni tanto    avessimo a rivolgerci a Lui con un pensiero  di gratitudine di riconoscenza.

La religione è tutta qui.
Geù Cristo l’ha condensata in  un sola frase:"Ama Dio e ama il prossimo come te stesso".
Nessuna frase al negativo, nessun divieto, nessuna cosa da non poter fare.

Il resto,  i precetti, i comandamenti,i divieti , il galateo, le  leggi  su  come vestire e cosa mangiare, sono tutte cose inutili e superflue,  messe  lì  nei secoli da qualcuno forse  in buonafede  a  spiegazione della frase di Gesù, o addirittura da qualcun altro   certamente in malafede   a obbligo e  vincolo per ricavarne o  ricchezza o potere o vantaggi personali.

La vera religione fa a meno di tutti questi orpelli, e chiede  ad ognuno di percorrere la sua vita in pace e dignità, nel rispetto delle leggi e del vivere civile,   rivolgendo però ogni tanto il  pensiero a  quel luogo da cui proveniamo e verso cui    approderemo al termine dei nostri giorni. 
   

La religione non è niente quindi  di  drammatico o che possa giustificare  crociate,  sparatorie,  attentati ed uccisioni  solo perché uno non crede   in quello che crede l'altro, ma  deve essere vissuta semplicemente  come  invito alla tolleranza e al lasciar perdere, di modo che  tanto la furia iconoclasta del sarcasmo  quanto   l’imbecillità dei violenti  siano destinate a  quietarsi  o comunque a non entrare mai in conflitto.

E una religione o più religioni  di pace nel mondo, aiuteranno il mondo a vivere in pace,  in modo  che  nessun uomo  sia più  tentato di  voler   prevaricare sull'altro ma tutti abbiano a cuore  la lotta alla miseria, alla fame e all'ignoranza.




  • Altri articoli su Religione

  • Home page


    Nessun commento:

    Posta un commento