24 ottobre 2015

117.5) Cari cacciatori che sparate a fare, che ormai in cielo non si vede più nemmeno un uccellino?


Cari cacciatori che sparate a fare,  che ormai in cielo non si vede più nemmeno un uccellino?






Se in questi giorni ti venisse il desiderio di far fare un giro al cane, di mattina presto nei campi  vicino a casa tua, ti conviene farti passare la voglia.
Perché come  fai due passi   pim pum pam, pim pum pam, è tutto un susseguirsi di spari attorno a te.

E’ come se qualche cacciatore che abbia trascorso la notte sdraiato  al freddo in una cuccetta dentro un capanno, al sentire il rumore dei passi si sia improvvisamente  svegliato e si sia messo a sparare alle ombre.
A qualsiasi ombra,anche se non vola, anche se è a livello  del terreno.

Perché ormai di uccellini  nei nostri cieli non ce ne sono più,  e allora si spara a tutto, a qualsiasi foglia che faccia rumore cadendo dall’albero, o allo stormir delle fronde o al passaggio di un cane che deve far pipì e pupù nel campo.
Ma che sparate a fare ?Ma lasciateli vivere .

E poi  io non mi fido di voi che sparacchiate a destra e a manca, a tutto e a niente.  Vuoi vedere che prima o dopo  quei vostri  maledetti pallettoni colpiranno pure me o il mio cane?

Io al cane voglio solo fargli  fare la passeggiata mattutina,  prima di recarmi al lavoro.
Io,  agli uccellini superstiti dei nostri cieli io voglio bene, e per questo ogni volta  dopo  pranzo colazione e cena sbatto la tovaglia nel giardinetto dietro casa mia,  affinché possano cibarsi delle poche  briciole avanzate dal mio pasto.

E voi cacciatori,  quand'anche, dopo  fredde  nottatacce nei capanni al gelo e nella nebbia   voi riusciste a tornare a casa con nel carniere  le salme di dieci passerotti e di due quaglie, dopo aver speso in munizioni un ben di Dio, che soddisfazione poter pranzare o cenare con gli amici  a polenta e uccelli, vero? magari decantando  di ogni colpo sparacchiato la traiettoria e il risultato.
Son proprio queste le soddisfazioni della vita!

Eppure, dopo aver di mattina rischiato la vita,  io mi sento di darvi un consiglio: ma tenete a mano le vostre energie e i vostri soldi,  e andate a scopare il mare invece, e lasciate che la gente che deve portare a spasso il cane lo possa fare senza rischi e pericoli.

Caso mai, visti i tempi che corrono,  i vostri pallettoni, usateli contro chi di notte entra in casa vostra per derubarvi o far  del male a voi  o ai vostri familiari, che allora sì  che  avrete tutto il mio sostegno, e forse  non solo il mio.


Altri articoli di COSTUME E SOCIETA

Home page



Nessun commento:

Posta un commento