16 febbraio 2016

18.16) Da inquisiti a candidati sindaco. E’ capitato e capita da Salerno a Roma. Da De Luca a Bertolaso.



Da inquisiti a candidati sindaco. E’ capitato e capita da Salerno a Roma. Da De Luca a Bertolaso.



Da un pò di tempo in qua c'è la moda di candidare alla carica di Sindaco di una città dei personaggi indagati o inquisiti dalla magistratura.

Magari saranno anche accuse infondate, magari saranno le persone più oneste del mondo,  ma candidandole a Sindaco  sembra che  si voglia far sapere alla magistratura che essa  deve    archiviare   i provvedimenti a loro carico  perché la società civile ha bisogno di queste persone.

 E' un modo, per i politici ,  di  mettere le mani sulla magistratura, di intimorirla, di farle capire chi è che comanda.
Come se non ci  fossero più  a disposizione delle persone oneste e altrettanto capaci di quelle  sotto accusa.

Oltre che  voler intimorire la magistratura,

 ( che poi  magari  non si lascia  mettere sotto e  allora incomincia davvero   a tallonare, a fare le pulci, a  esaminare con la lente il personaggio così portato in palmo di mano dai politici), 
 il voler  candidare a sindaco dei personaggi tanto  discussi,  è un modo per far sì che  in  campagna elettorale di tutto si parli tranne che  dei programmi necessari   per la risoluzione dei problemi della città, programmi che praticamente non esistono perché' compito del candidato, una volta eletto,  sarà quello di favorire con i suoi atti amministrativi chi lo ha aiutato  a farsi eleggere alla carica di sindaco. 

Quindi un personaggio così non sarà mai un buon amministratore, non farà mai gli interessi della città perché sarà sempre in debito di riconoscenza verso i suoi benefattori ed avrà  in continuazione gatte da pelare per i bastoni che gli metterà fra le ruote la magistratura offesa dal comportamento dei politici.


Tanto valeva allora, e da subito,  individuare tra la società civile un  nome  forse meno  eclatante  e famoso, ma   dal certificato del casellario giudiziario  immacolato e pulito, e su questo puntare.


Altri articoli di Politica

Home page

Nessun commento:

Posta un commento