15 febbraio 2016

17.16) Robin Hood e Renzi Hood: due leggende opposte .


Robin Hood e Renzi Hood,  due leggende opposte .



Sarebbe cosa buona, equa, giusta e salutare che il  Renzi,  invece di depredare  le pensioni delle vedove e dei disabili si decidesse finalmente a tassare   le sale giochi v.l.t .( video lottery erminal), e in genere tutti i giochi d'azzardo.

Nel 2007, la Corte dei Conti del Lazio aveva aperto un contenzioso per danno erariale contro i dieci concessionari di slot machines che gestiscono il gioco d’azzardo in Italia , chiedendo  loro un risarcimento stimato inizialmente in 98 miliardi di euro, frutto di una inchiesta biennale del Nucleo speciale antifrode della Guardia di Finanza.

A fronte di questi soldi che lo Stato avrebbe dovuto incassare, l’attuale governo ha sanato tutto  accontentandosi di soli 500 milioni (tra l’altro non ancora riscossi),  perché evidentemente  la maggior parte di queste società di gioco  sono di proprietà oppure riconducibili di fatto  a  dei personaggi politici.

Avendo fatto  il gradasso e il generoso con i ricchi, adesso  al governo gli mancano dei soldi in cassa,  e allora   gli  spunta  l’idea di:
a)     tassare le pensioni di reversibilità ,
b)    di mettere ulteriori ticket sulla sanità e
c)     di  diminuire le pensioni dei disabili.

Stiamo assistendo alla nascita , anzi siamo ormai già al cospetto di un nuovo personaggio leggendario, il Renzi Hood, cioè l’antitesi di  quel Robin Hood che  rubava ai ricchi per dare ai poveri.

Renzi Hood   infatti fa il contrario  del  bandito  anglosassone: egli ruba ai poveri per favorire i ricchi.

E come si potrebbe  chiamare,   se non  furto, il decurtare alle vedove l’importo della pensione di reversibilità  basata sull’ ammontare  dei  contributi  che il  marito defunto  ha accantonato negli anni all'interno  della propria posizione Inps mediante  trattenute sulla busta paga ?

E purtroppo,   in  questo nostro disgraziato Paese, ,  se ne sono succeduti tanti  di Hood al contrario, portatori  cioè di simili idee bislacche  ai danni della povera gente  con lo scopo  di  favorire  le classi ricche .

Non solo  l’attuale Renzi Hood, ma  praticamente sono stati degli  Hood al contrario tutti i capi di governo  che abbiamo avuto negli ultimi venti- trenta ’anni!

Eppure l'Italia, per la pazienza del suo popolo,  si meriterebbe qualcosa  di meglio che non  la cafonaggine e la  dabbenaggine  di governi del menga che si susseguono al comando,  capaci solo di  scimmiottare   con delle caricature mal riuscite  ed anzi  di fatto opposte, il  leggendario Robin Hood,  amante della  vera giustizia, cioè quella  giusta.


Altri articoli di Politica

Home page

Nessun commento:

Posta un commento