2 settembre 2016

74.16) Cosa c'è di meglio di una bella abbuffata di pasta all'amatriciana per star vicini, con la pancia piena, ai terremotati che soffrono pianti, lutti e disperazione?


Là nelle zone terremotate pianti lutti e disperazione .
 A Bergamo invece  una bella e allegra  mangiata  da record di pasta  all’amatriciama per star loro vicini.










Lo stare a tavola insieme è una gioia, una festa e se poi la tavolata è da record con circa 17mila  coperti e il menu è a base di pasta all’amatriciana  con la ricetta originale e con consumo di tonnellate di pomodori, pasta e guanciale di maiale ,( senza tralasciare il vino generoso),  lo stare insieme  mette ancor più  allegria e buonumore.

Il sindaco della città di Bergamo  non sta più nella pelle dalla gioia di aver  battuto il record della tavolata più lunga  al mondo e lo stesso fanno i giornalisti del giornale locale  che si propone di esaltare la bergamaschità e i  meriti e i pregi  del popolo orobico.

Si certo,  la spassosa  serata in allegria e  buonumore ha fruttato circa 170 mila euro che verranno donati  agli abitanti delle terre  terremotate quale contributo di solidarietà per la  sventura che è loro capitata tra capo e collo, ma onestamente  organizzare una serata di festa  per stare vicino a chi  soffre ed è nel lutto  a molti di noi è  sembrata semplicemente una grande stronzata.

Lo stesso ammontare di euro da devolvere in beneficenza  si sarebbe potuto raccogliere  molto più  in mestizia e  partecipazione al dolore dei terremotati se, invece della tavolata gioiosa alla quale magari qualcuno  ha partecipato  per gozzovigliare,  si fosse organizzata una  grande   processione  per  le vie da Città Alta alla Stazione ( o viceversa),  con tanto di candele accese, con salmodiare  preghiere a Dio di aiuto, misericordia, penitenza e perdono,  con  lo scampanio in lutto  delle chiese delle   varie parrocchie attraversate dal corteo  e con la richiesta di  offerta  libera ai partecipanti   e alla gente assiepata  lungo  la strada percorsa dalla processione.

Ma i nostri politici del cavolo, così facendo, nessuno li avrebbe mai fatti comparire   radiosi e raggianti in tv a decantare   la tavolata record  , e neppure nei filmati you tube che immancabilmente il quotidiano locale ha  immesso in internet per decantare  il cuore generoso e lo stomaco pieno  de cittadini bergamaschi.

Eppure   a molti di noi,  il rimpinzarsi la pancia e lo stravaccarsi a tavola per festeggiare i terremoto del Centro Italia , con una  bella mangiata di pasta  all' amatriciana da record ci è sembrata l’ennesima   sciocchezza partorita dalla mente bacata dei nostri  dilettantistici   uomini politici nonché amministratori di città.

E che Dio  ogni tanto terremoti anche il loro piccolo cervello,   facendoli  ragionare, almeno a sprazzi ,  da persone avvedute.


Altri articoli di COSTUME E SOCIETA

Home page




una vbella abbuffata di pasta all'amatriciana unU

Nessun commento:

Posta un commento