28 agosto 2008

7) il materasso a rate




Il martellamento di spot pubblicitari e televendite di un’azienda che vende materassi, mi ha indotto per una volta a guardare con attenzione quanto veniva reclamizzato.
L’offerta del giorno era la promozione di un materasso matrimoniale a soli 376 anziché 480 euro, ed era corredata da un’infinità di regali che la Ditta univa a tale acquisto, per un valore complessivo, se ricordo bene, di circa 1600 euro.

Il pagamento era previsto in 36 rate da 15,70 euro e tra i sottotitoli (che scorrevano velocissimi) veniva riportata l’indicazione che il Taeg (tasso effettivo di acquisto) era pari al 24,61%.

Mi si sono drizzate le orecchie e ho fatto alcune considerazioni:

1) Se tale azienda è in grado di darmi merce per oltre 1500 euro facendomela pagare solo 376, a me che ho bisogno solo del materasso e non di tutto quel ben di Dio che mi aggiungono (rete, guanciali, fodere, trapunta, lenzuola etc.),non mi potrebbero inviare solo il materasso, magari concedendomi un congruo sconto sul prezzo d’acquisto, facendomelo pagare, ad es. solo 300 euro?
In fin dei conti rinuncio a farmi mandare a casa un sacco di roba che l’Azienda può vendere a parte a qualcun'altro.

2) Sotto casa mia c'è un negozio che vende materassi e propone il matrimoniale a 250 euro e vi assicuro che è di buona qualità : l’hanno acquistato alcuni miei amici e ne sono soddisfatti.
Per cui non mi si dica che 376 euro è il prezzo di fabbrica del materasso e tutto il resto è un gentile omaggio: sono certo che l'azienda non regala niente a nessuno, come è giusto che sia.

3) Anzi c'è il fastidio dell’attesa a casa della merce e devi aspettare magari anche fino a 10 giorni prima che ti arrivi, a differenza di altri materassi che una persona si può comprare in negozio e portarsi a casa.

4)Quello che più mi ha dato fastidio è quel tasso di interesse del 24,61% sulle rate di pagamento.
Gli acquirenti che decidono di comprare a rate si facciano bene i conti perché i pochi euro al mese che costituiscono la rata, al tasso di interesse in questione, per 36 rate, portano ad un ammontare di 565,20 euro che è esattamente una volta e mezzo quello che il materasso costava se pagato in contanti (376 * 1,5 = 564).

5)Ma è giusto pagare un tasso di interesse del 24,61% annuo, per comprare un materasso?
Il Ministero del Tesoro rileva trimestralmente il Tasso Effettivo Globale Medio (TAEG) degli interessi praticati dalle Banche, dagli intermediari finanziari e non finanziari nel corso del trimestre precedente per operazioni della stessa natura, per un ammontare al di sopra o al di sotto di 5000 euro.
I valori medi derivanti da tale rilevazione sono pubblicati nella Gazzetta Ufficiale. I tassi medi come sopra rilevati, aumentati della metà, costituiscono il livello massimo oltre il quale si configura il reato di usura.
Quando, siano stabiliti interessi usurari, la clausola diventa nulla e gli interessi sono dovuti solo nella misura legale, che è attualmente del 2,5%.
Oggi come oggi il TAEG è del 17,67% e il Tasso medio di usura è del 26,50%.

6) Non si vuole certo qui dire che la ditta venditrice dei materassi televisivi applichi dei tassi di interesse di usura, ma certamente vi è molto vicina.

Io starei molto attento prima di alzare la cornetta del telefono e ordinare un materasso televisivo (con tutto l'annesso ciarpame che dicono di regalarti).


Approva o disapprova questo post

<<home page

Nessun commento:

Posta un commento