3 ottobre 2008
43) Vivere la cameretta
Vivere la cameretta del bambino
La cameretta ideale nella quale il bambino dovrà trascorrere la maggior parte del suo tempo in attesa di diventare, prima adolescente poi ragazzo o ragazza, quindi giovanotto o signorina deve avere determinate caratteristiche di spazio, di luce, di aria, di tonalità, per una crescita sana e salubre.
Vivere il pavimento:
Il pavimento è lo spazio più amato dai bambini e quello su cui passano più tempo. Per questo è importante dar loro la possibilità di “vivere” il pavimento, facendolo diventare uno spazio per giocare, per leggere, per disegnare, ecc…Dato che i bambini adorano camminare a piedi scalzi, il materiale più adatto risulta il parquet, essendo meno freddo rispetto al marmo o alla ceramica. Inoltre é un buon isolante termico ed è facile da pulire.
Quindi, i bambini, potrebbero e dovrebbero, almeno nella loro cameretta, non usare nessuna calzatura per permettere al piede di svilupparsi in modo armonico.
L’importanza delle pareti
Per le pareti sarebbe meglio scegliere colori pastello delicati e rilassanti come l’azzurro, il giallo tenue, l’avorio, il panna, ecc... Sono sconsigliate, invece, le tonalità scure o forti come il rosso e l’arancio che potrebbero avere un effetto eccitante, innervosendo bambini particolarmente vivaci.
Pertanto, sarebbe meglio riservare le tinte più accese per le pareti degli armadi componibili, per un tavolino, per un quadro moderno o altri complementi d’arredo.
Si otterrà così un giusto compromesso tra eccesso e mancanza di colore, spezzando con qualche tocco di allegria la monotonia di pareti uniformi.
Ambiente sano:
Per creare un ambiente sano, la cameretta dovrebbe essere in una zona tranquilla della casa, ben areata e luminosa. E’ inoltre indispensabile controllare costantemente sia la temperatura che l’umidità dell’aria. D’inverno è importante evitare temperature troppo elevate dei caloriferi e utilizzare degli umidificatori, per evitare l’aria secca.
Per profumare l’ambiente, si possono utilizzare gli oli essenziali, diluendone da 5 a 20 gocce o dentro i termosifoni o negli umidificatori. Per quanto riguarda l’umidità, invece, quella ideale dovrebbe aggirarsi attorno al 45%.
Spazio per crescere
Ricordiamoci che i bambini nella propria cameretta devono trovare lo spazio per il gioco, il riposo, lo studio, le amicizie, per crescere insomma. Oltre ai vari tipi di lettini e di armadi, la cameretta, man mano che il bimbo cresce, dovrà avere lo spazio per potervi sistemare scrivania, scrittoio, una libreria attrezzata, dei contenitori, così da creare il giusto spazio per l'apprendimento, per lo studio, e per un accogliente e pratica postazione computer o hi fi.
.
<< Home page
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento