15 gennaio 2009

125) Due filastrocche in dialetto bergamasco

Alcuni giorni fa ho scritto un post sulla Rocca di Bergamo e un lettore ha fatto cenno alla dura parlata di quella terra.
Il mio amico frate Antonio da Bergamo mi ha inviato queste due "FILASTROCCHE IN DIALETTO BERGAMASCO"

Il "calzolaio"

  



Me te teke i tak a te................. ...Io ti attacco i tacchi a te

Te te me teket i tak a me ..............Tu mi attacchi i tacchi a me

Me tekat i tak a te? .....................Io attaccarti i tacchi a te?

Teketei te i to tak.......................Attaccateli te i tuoi tacchi

Te ke te teket i tak !...................Tu che attacchi i tacchi.





L'"apicoltore"

  





aì...a...u

andate... anche... voi

a.......èt.......i.......ae ?

a... vedere... le... api?

a .......iè.......ìe

esse... sono... vive

e........u........aì ?

e... voi... andate?

e........e........

si... si

a ....... o

ci... vado

a.......o

ci... vado


(la particolarità di questa seconda filastrocca è quella di avere un'unica parola con una consonante: "èt"="vedere")

Approva o disapprova questo post



Nessun commento:

Posta un commento