12 aprile 2009

221) Tutti corrono al sepolcro, tranne la Madonna.




Tutti corrono al sepolcro, tranne la Madonna.
All race to the sepulchre except the Madonna.


Mi ha sempre colpito questo fatto.

Nel sentire narrare il vangelo della messa di Pasqua, si nota che le pie donne, Maria Maddalena e le altre e gli apostoli Giovanni e Pietro, tutti si recano al sepolcro correndo, secondo le proprie capacità fisiche, per accertarsi con i propri occhi che il corpo di Gesù non era più nella tomba.
La madre di Gesù, Maria , nel vangelo di questa festa, che è la festa massima per la religione cattolica, non viene neppure nominata.

La Madonna non si è recata al sepolcro.
Non aveva bisogno di constatare che il proprio Figlio non giaceva più nel luogo di dolore dove essa stessa l’aveva deposto neanche tre giorni prima.
Essa, sapendo che suo Figlio era Dio, non aveva alcun dubbio che Egli sarebbe risorto dopo aver sconfitto la morte.

Nessuno aveva capito la faccenda del “ricostruirò il tempio in tre giorni”,forse neppure Lei, eppure essa era certa che suo Figlio, essendo Dio, non avrebbe soggiornato a lungo negli inferi, nel regno della morte, ma avrebbe compiuto qualche prodigio per dimostrare la Sua origine divina.


Ne era certa.
Mentre tutti correvano e si davano da fare, Lei probabilmente se ne stette in casa a preparare cibo e bibite per coloro che tra poco, accaldati e affamati, Le avrebbero portato trafelati la gioiosa notizia della scomparsa di Gesù dal sepolcro.

Lei sapeva chi era suo Figlio.
Le circostanze straordinarie della nascita di Gesù erano note, tra gli uomini, solo a lei e a san Giuseppe, che però aveva già lasciato questa dimora terrena.

Maria era stata presente sul Golgota, affranta e addolorata per i patimenti che vedeva infliggere al Figlio, perché una madre deve essere vicina ai propri figli nel momento del dolore e della sofferenza, ma ha preferito starsene da parte nel momento del massimo splendore di Gesù.
D’altronde nella sua vita, accanto a tale Figlio, la Madonna era sempre stata così discreta, che al di fuori del racconto della Passione, il vangelo l’aveva messa in evidenza soltanto una volta, alle nozze di Cana, quando essa, per togliere dall’imbarazzo una coppia di persone amiche che si stavano sposando, forzò diciamo così la mano a Gesù obbligandolo quasi di controvoglia a compiere il suo primo miracolo.

Poi la partecipazione attiva alla Passione di Gesù, e la mancata presenza o meglio l’ assenza nel momento della Gloria.

Perché la Madonna è così: è vicina agli uomini, Suoi figli, quando essi sono nel dolore e nella necessità.
E quando li vede felici, sereni e radiosi, essa li guarda da lontano, senza farsi accorgere, godendo però della loro gioia, come fa una madre discreta con i propri figli, quando li vede crescere e affermarsi nella vita .


Spunti da una conversazione con frate Antonio da Bergamo.
Scegli altri articoli tra gli argomenti della Sitemap.

altri articoli su : Religione

Image Hosted by ImageShack.us

Nessun commento:

Posta un commento