5 maggio 2009

239) SUV e frecce direzionali.


SUV e frecce direzionali.

Se vi trovate a percorrere un tratto di strada dietro un Suv, vi sarete accorti che ben difficilmente questi segnalerà il cambio di direzione attraverso l’utilizzo delle frecce lampeggianti.

Non l’avevate notato? Fateci caso.

La stranezza di questo comportamento di guida mi fa considerare due ipotesi:
- o le aziende automobilistiche si sono dimenticate in fase di progettazione di dotare i Suv dell’impianto di frecce direzionali ( e mi sembra illogica come ipotesi, visto il prezzo di listino dell’auto);
- oppure chi è alla guida di un Suv ritiene per sè umiliante il dover segnalare agli altri le proprie intenzioni di guida.
Forse la stessa posizione del guidatore, situata più in alto rispetto a una vettura normale, o le dimensioni stesse del Suv, ingenerano nel conducente quasi il senso di star guidando un Tir, e quindi una indifferenza agli incidenti, sentendosi ben protetto da una carrozzeria così imponente, per cui gli viene spontaneo tralasciare alcune regole della circolazione, quali ad esempio l’azionamento delle frecce in caso di cambio di direzione.
Tanto, se succede un incidente, saranno le auto più piccole, quelle degli altri, ad avere la peggio.

Chi legge queste note, mi potrebbe accusare di essere semplicemente invidioso verso i proprietari di Suv.
Invidioso , ioooooo????
Beh, diciamolo, forse un poco si.
Si, sono certamente invidioso della capacità di molti di potersi permettere di viaggiare su un mezzo che costa quasi come il mio mutuo della casa che sto con fatica pian piano rimborsando alla banca.
Ma non è l’invidia il motivo principale di queste mie due righe: per me ognuno può comperarsi con i soldi suoi il tipo di auto che vuole.
Buon pro gli faccia e si goda la vita.

Però, ed è questo il punto, quando si trova ad incrociarsi con me sulla strada, per favore mi faccia capire le sue intenzioni di guida attraverso l’uso delle frecce direzionali, che non sono un optional, ma hanno lo scopo di salvare magari la vita a chi, come me,già debole di cuore, viaggia spesso in bici o su un motorino.

Grazie se vi disturberete ad azionare le frecce, cari Suvisti!

Scegli altri articoli tra gli argomenti della Sitemap.

altri articoli su : Relax e stupiderie

Nessun commento:

Posta un commento